Tenaris grande protagonista della penultima seduta settimanale di scambi. La quotata del settore petrolifero, dopo mezzora dall’apertura delle contrattazioni, segna un balzo di oltre 7 punti percentuali che vale quota 16,27 euro. Tenendo conto che il Ftse Mib avanza di appena 1 punto percentuale, è evidente che i fattori alla base della vera e propria corsa a comprare azioni Tenaris sia dovuta a motivi prettamente domestici. E infatti dietro al rally c’è l’approvazione delle decisioni sul dividendo 2024 (relativo all’esercizio 2023) e pubblicazione dei conti del terzo trimestre 2023/primi 9 mesi dell’esercizio in corso.
Proprio su questi elementi concentreremo la nostra attenzione con questo articolo. Vediamo quindi come è andata nel dettaglio e soprattutto quali sono le voci della trimestrale del gruppo oil che sono piaciute di più ai traders.
Acconto Dividendo Tenaris 2024: ammontare a data di stacco
Partiamo subito dalle buone notizie. Il management della quotata oil ha proposto la distribuzione di un acconto dividendo Tenaris 2023 pari a 0,2 dollari per azione per un ammontare complessivo di 236 milioni di dollari. Le date che i possessori di azioni Tenaris dovranno segnare in bella evidenza sul calendario sono il 20 novembre e il 22 novembre. Il primo è il giorno dello stacco dell’acconto dividendo Tenaris mentre il secondo è quello del pagamento.
Trimestrale Tenaris in dettaglio
Tenaris ha chiuso i primi nove mesi del 2023 con un miglioramento del fatturato e della redditività nonostante i dati non brillanti del solo terzo trimestre. Più nel dettaglio, i primi tre mesi si sono chiusi con ricavi pari a 11,45 miliardi di dollari, in aumento del 41 per cento rispetto agli 8,14 miliardi realizzati nello stesso periodo dell’anno precedente. L’incremento dei dei ricavi è stato supportato dal forte aumento dei volumi di vendita e dei prezzi delle tubazioni.
Scendendo nel conto economico, la marginalità di Tenaris (Ebitda margin) ha segnato un aumento dal 29,2 per cento al 34 per cento in un contesto in cui c’è stato anche un forte miglioramento del risultato operativo della quotata che passato da 1,95 miliardi a 3,5 miliardi di dollari evidenziando una dinamica positiva del 79 per cento. I primi 9 mesi del nuovo esercizio si sono quindi chiusi con un utile netto di 2,79 miliardi di dollari contro i 1,75 miliardi che erano contabilizzati nello stesso periodo dell’anno precedente.
Nel solo terzo trimestre 2023, invece, i ricavi sono saliti del 9 per cento passando da 2,98 miliardi di euro a 3,24 miliardi di euro. Tuttavia i dati del solo terzo trimestre sono risultati in ribasso del 21 per cento rispetto al secondo trimestre dello stesso anno. La flessione è da imputare al calo dei prezzi e al ribasso delle attività nell’area delle Americhe oltre che alla flessione delle forniture per progetto offshore.
Anche l’utile netto nel terzo trimestre è risultato in calo passando da 606,47 milioni a 537,31 milioni di dollari (sempre su base sequenziale).
Per quello che riguarda il patrimonio, a fine settembre 2023 la posizione finanziaria netta di Tenaris era positiva per 3,3 miliardi di euro, valore che si raffronta con i 921,27 milioni di inizio anno.
Tenaris previsioni esercizio 2023
Oltre ad aver stabilito l’ammontare dell’acconto del dividendo 2024 e ad aver approvato i conti dei primi 9 mesi del 2023, dal consiglio di amministrazione di Tenaris sono arrivate anche delle indicazioni sull’intero esercizio in corso. La società ha precisato che le vendite nelle Americhe saranno condizionate dal continuo aggiustamento dei livelli di prezzo mentre le vendite totali dovrebbero essere supportate dal giro d’affari in Medio Oriente e dall’esecuzione dei progetti offshore.
Per finire i vertici della quotata prevedono anche una flessione della marginalità a causa dei minori prezzi di vendita nelle Americhe e un flusso di cassa che si dovrebbe adattare ad un Ebitda più basso.
Comprare azioni Tenaris su acconto dividendo e conti trimestrali?
Alla domanda se conviene comprare azioni Tenaris dopo l’approvazione delle decisioni sul dividendo e il via libera ai conti del terzo trimestre 2023/primi nove mesi 2023, stanno rispondendo i tanti investitori che da questa mattina alle 9 hanno iniziato ad inviare ordini di acquisto su Tenaris.
Tra l’altro (e questo lo si può vedere molto bene dal grafico in alto) grazie alla forte progressione in atto oggi, Tenaris migliora ulteriormente il suo rialzo su base mensile che è ora pari ad oltre il 10 per cento.
Detto questo, chi volesse investire sul titolo può seguire due strade: o acquisto diretto oppure trading attraverso i CFD. Ecco quelli che, dal nostro punto di vista, sono i due migliori broker per operare:
- eToro: permette di comprare azioni frazionate ma anche di fare trading attraverso i CFD (sia al rialzo che al ribasso) operando a leva finanziaria (il che comporta dei rischi). Con eToro si può sempre usare lo strumento del copy trading grazie al quale si possono copiare le strategie dei traders migliori. Il deposito minimo richiesto per iniziare ad operare è di soli 50 dollari.
Inizia ad incrementare le tue competenze di trading con il conto demo eToro da 100.000 euro virtuali >più informazioni sul sito eToro<
- FinecoBank: si tratta della piattaforma NR 1 in Italia grazie alla quale si può investire su tantissime azioni del Ftse Mib tra cui le Tenaris. In affiancamento al conto standard, recentemente Fineco ha anche lanciato un conto 100% trading senza costi fissi e canone mensile. Da non dimenticare che, in quanto banca con sede in Italia, Fineco opera da sostituto di imposta per i clienti con residenza in Italia.
Fai trading con la piattaforma NR 1 in Italia> Maggiori info sul sito ufficiale, clicca qui >
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.