In un contesto generale che vede il Ftse Mib muoversi in rialzo di oltre 2 punti percentuali, a spiccare oggi è soprattutto la forte progressione in avanti di Telecom Italia. La quotata è in vetta al paniere di riferimento di Piazza Affari fin dal primo minuto di contrattazioni e registra, mentre è in corso la redazione del post, un balzo in avanti del 6 per cento a 0,306 euro. Come si pò vedere dal grafico in basso, il titolo ha raggiunto un massimo intraday a 0,3167 euro prima di attestarsi sui comunque alti livelli attuali.
Dinanzi ad un balzo simile è più che legittimo interrogarsi sui motivi alla base della progressione. In effetti non è solo il clima generale a condizionare positivamente l’ex monopolista ma anche le novità che sono arrivate dall’ultimo consiglio di amministrazione del gruppo. Le recenti decisioni sul piano industriale e sui colloqui con il fondo Usa KKR sono i due catalizzatori principali del titolo.
Prima di esaminare nel dettaglio in cosa consistono le novità in casa TIM, ricordiamo che oggi è possibile investire sul titolo senza comprare azioni in senso fisico. Tutto ciò è possibile grazie al CFD trading. Per imparare a negoziare azioni TIM con i CFD è fondamentale fare prima pratica con un conto demo gratuito. Ad esempio scegliendo Plus500 (leggi qui la nostra recensione) è possibile avere 40mila euro virtuali da usare per imparare a comprare e vendere CFD azioni senza correre il rischio di perdere soldi veri.
Telecom Italia: le novità sul piano industriale
Telecom Italia è un titolo reduce da un periodo difficilissimo. Nel corso dell’ultimo mese le quotazioni hanno lasciato sul parterre il 28 per cento mentre su base annua la flessione è di oltre il 32 per cento.
In questo contesto la decisione del consiglio di amministrazione di ribadire la volontà di portare fino in fondo il piano industriale 2022-2024 e al tempo stesso di procedere all’esplorazione e allo sviluppo del progetto in discontinuità rispetto al passato è valutata positivamente dagli investitori. In particolare sono stati i passi sulla riorganizzazione delle attività del gruppo e quelli relativi ad una possibile integrazione con Open Fiber ad aver catturato l’attenzione degli investitori.
Telecom Italia: novità offerta KKR
Sempre nel corso dello stesso CdA il management della quotata ha dato mandato al presidente e amministratore delegato del gruppo per avviare un’interlocuzione con KKR. La proposta è stata accettata all’unanimità. Si tratta di un passaggio formale e ulteriore rispetto ai mandati informali che erano stati già adottati nei mesi scorsi. Obiettivo del managament è quello di creare le condizioni per favorire la massima valorizzazione di Telecom Italia TIM anche in relazione ad altri soggetti. L’attività punta a ottenere tutte le informazioni necessarie per una corrette valutazione circa l’attrattività e la concretezza della potenziale offerta di KKR sia dal punto di vista economico che lato finanziario.
Novità sul piano industriale e novità sulla trattativa con KKR possono essere sfruttate per investire sul titolo Telecom Italia. A tal proposito ricordiamo che scegliendo il broker eToro è possibile fare trading online sulle azione reali senza pagare commissioni.
Clicca qui per iniziare a fare trading online sulle azioni con eToro
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.