Domani 8 dicembre 2021 si festeggia in Italia la ricorrenza dell’Immacolata Concezione. Al di là del valore religioso, l’appuntamento è una festività anche a livello civile. Sul calendario tradizionale, infatti, il giorno dell’Immacolata è segnato di rosso quindi aziende chiuse e molte attività in vacanza (a Milano, in particolare, è previsto il weed end allungato visto che oggi 7 dicembre si celebra l’importante festività di Sant’Ambrogio, patrono del capoluogo lombardo).
Questa la situazione sul calendario civile 2021. E su quello di Borsa Italiana? Piazza Affari sarà aperta oppure sarà chiusa domani 8 dicembre 2021? E la sessione di trading after-hours subirà delle limitazioni rispetto agli orari tradizionali oppure sarà tutto come sempre? A tutte queste domande daremo una risposta nei paragrafi seguenti. Come siamo soliti ripetere spesso, per un trader conoscere quando la borsa è aperta e quando è chiusa è fondamentale per poter gestire al meglio la propria attività. L’argomento, quindi, è molto importante.
Borsa Italiana aperta l’8 dicembre 2021 (festa dell’Immacolata)
Chi è solito investire in borsa è perfettamente consapevole che non sempre alle chiusure per festività civili corrispondono giorni di stop della borsa di Milano. Un esempio dell’assenza di questo automatismo si ha proprio domani, giorni dell’Immacolata. Come sempre avviene in occasione di questa ricorrenza, la borsa di Milano sarà regolarmente aperta. Quindi domani 8 dicembre sarà possibile comprare normalmente azioni a Piazza Affari.
Sempre normalmente sarà anche possibile fare trading online sulle quotate più interessanti. A tal riguardo ricordiamo che il broker eToro (leggi qui la nostra recensione completa) permette di tradare azioni. eToro è una delle piattaforme più importanti presenti sul mercato e infatti viene scelta da migliaia di investitori anche perchè il conto demo di prova è sempre gratis.
Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading
Ricordiamo che il giorno dell’Immacolata (8 dicembre) non è la sola circostanza in cui a festività civili non corrisponde una chiusura per festività di Borsa Italiana. Come si può vedere dal calendario 2021 della borsa di Milano, le altre occasioni in cui Piazza Affari è regolarmente aperta mentre sul calendario civile è segnato in rosso, sono: 6 gennaio (festa dell’Epifania), 2 giugno (festa della Repubblica), 1 novembre (Ognisanti).
Borsa Italiana 8 dicembre 2021: trading after hours attivo?
Veniamo adesso alla seconda domanda che ci siamo posti ad inizio articolo: la sessione di trading after hours di Borsa Italiana domani 8 dicembre (festa dell’Immacolata) ci sarà o no?
La risposta è negativa. In realtà già da ieri il segmento after hours è chiuso. Lo stop durerà fino a domani compreso. Da giovedì 9, poi, completo ritorno alla normali con Borsa e segmento after hours normalmente aperto.
Il fatto che il segmento after hours di Borsa Italiana domani sarà chiuso per la festività dell’8 dicembtre significa che non sono previste contrattazioni dopo la chiusura ufficiale di Borsa Italiana e quindi dopo le 17,30.
Oltre questo orario è però possibile investire su altri mercati come ad esempio il Forex oppure le criptovalute. Per operare con gli asset di questi settori non è necessario attivare altri account. eToro, infatti, permette di fare trading online da una sola piattaforma (e il conto demo di prova è sempre gratis>>>clicca qui).
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.