Oggi 29 luglio 2021 sarà una giornata molto ricca sul fronte delle trimestrali in uscita a Piazza Affari. Tra le big alle prese con la pubblicazione dei conti del primo semestre e del secondo trimestre c’è anche Enel. Il colosso dell’elettricità toglierà il velo dai conti dei primi sei mesi dell’esercizio dopo la chiusura delle contrattazioni. La prima reazione degli investitori ai risultati di Enel, quindi, ci sarà a partire da domani mattina. Ciò non significa che le quotazioni Enel non siano da tenere d’occhio anche oggi.
Chi è solito investire in borsa sa perfettamente che sono spesso le previsioni e le stime ad offrire interessanti spunti operativi sul titolo alle prese con i risultati. Questo principio vale anche nel caso delle azioni Enel sulle quali è sempre possibile fare trading attraverso i CFD usando, ad esempio, la piattaforma eToro (qui il sito ufficiale).
Mentre è in corso la scrittura del post, il prezzo delle azioni Enel registra un ribasso dello 0,45 per cento a quota 8,01 euro contro un Ftse Mib che invece guadagna quasi 1 punto percentuale.
Mentre l’indice di riferimento di Borsa Italiana sale, le quotazioni di Enel sono in calo e questo è un primo segnale da considerare in vista della pubblicazione dei conti trimestrali.
Ovviamente si tratta solo di un indizio che va considerato assieme ad altri elementi a partire dalle previsioni sui conti eleborate dai vari analisti. Di questo ci occuperemo nel paragrafo seguente.
Semestrale Enel: previsioni conti primo semestre 2021
View positiva da parte degli analisti di Mediobanca sui conti semestrali di Enel. Stando alle indicazioni degli esperti, il colosso dell’elettricità dovrebbe mandare in archivio il periodo di riferimento con un utile in ribasso del 5 per cento a quota 2,28 miliardi di euro e un Ebitda ordinario che dovebbe scendere del 5 per cento attestandosi a 8,36 miliardi. Gli analisti di Piazzetta Cuccia vedono stabile il debito di Enel che al 30 giugno 2021 si dovrebbe confermare a 50,2 miliardi di euro.
Nonostante queste previsioni poco incoraggianti, la view degli esperti resta bullish. Gli analisti di Mediobanca hanno infatti rating outperform su Enel con un target price a 9,1 euro, 1 euro in più rispetto a quelli che sono i prezzi attuali.
Cosa si desume da queste giudizio? Anzittutto che le azioni Enel potrebbe fare meglio del settore di riferimento e in secondo luogo che c’è spazio per una crescita. Se questa view ti convince puoi prendere in considerazione la possibilità di investire in azioni Enel attraverso i CFD. Scegliendo il broker eToro puoi fare trading senza commissioni. Scopri come attivando la demo gratuita indicata in basso.
Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading
Non è solo Mediobanca ad avere un giudizio positivo su Enel. Anche gli inglesi di Barclays sono decisamente ottimisti. Gli analisti hanno ribadito il rating overweight con un target price a 10 euro. Anche in questo caso, quindi, la view è bullish. Nel dettaglio gli esperti si attendono un utile in rialzo del 19 per cento a quota 2,316 miliardi di euro, mentre l’Ebitda dovrebbe evidenziare un calo del 6 per cento a 8,304 miliardi di euro.
Per quello che riguarda le singole aree geografiche in cui il gruppo opera, Barclays non vede grandi novità per l’Italia mentre nella zona iberica ci dovrebbe essere un calo del 17 per cento. Contrazione, ma limitata al 7 per cento, anche in America Latina.
Nonostante questi limiti, Barclays ha un giudizio estremamente positivo su Enel che infatti viene indicata come l’utility verticalmente integrata da preferire nell’area del Sud Europa. Insomma anche dal punto di vista di Barclays, Enel è un titolo da tenere in considerazione. Noi ricordiamo che per investire sulle variazioni di prezzo delle quotata puoi operare com il broker eToro (qui il sito ufficiale).
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.