Anche per Stellantis è arrivato il momento della pubblicazione dei conti 2020 e dell’ufficializzazione delle decisioni sulla remunerazione degli azionisti. Essendo la nuova holding nata a gennaio 2021, per quello che riguarda i conti al 31 dicembre 2021 si farà riferimento ai risultati della sola FCA/Stellantis. Nessun problema, invece, per quello che riguarda la cedola. In questo caso, infatti, si può tranquillamente parlare di dividendo Stellantis 2021 relativo all’esercizio 2020.

Proprio dalla remunerazione degli azionisti partiamo. Prima di scendere nel dettaglio, ricordiamo che bilanci e dividendi sono un driver importante in grado di impattare sull’andamento del titolo. Questo significa che puoi sfruttare questi argomenti per investire in azioni Stellantis attraverso i CFD. Noi ti consigliamo sempre di iniziare prima dal conto demo poichè in questo modo si abbatte il rischio di perdere soldi reali. Il nostro broker di riferimento è eToro (leggi qui la recensione) per due motivi: mette a disposizione una demo gratuita da 100 mila euro e non prevede commissioni nel trading sulle azioni

eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis

Dividendo Stellantis 2021: ammontare e data di stacco

Il consiglio di amministrazione della società automotive proporrà all’assemblea degli azionisti un dividendo Stellantis 2021, relativo all’esercizio 2020, pari a 0,32 euro per azione. Considerando l’attuale ammontare del numero di titoli in circolazione, l’ammontare totale dei dividendi è pari a 1 miliardo. La data di stacco del dividendo Stellantis 2021è stata fissata per il 19 aprile con data di pagamento il 28 aprile 2021. 

Conti FCA Stellantis 2020

Come avevamo anticipato nella premessa, Stellantis è nata a gennaio e quindi, per quello che riguarda il 2020, faremo riferimento solo ai risultati della vecchia FCA.

L’anno non è andato bene, a causa ovviamente del covid, e infatti la società ha chiuso i conti al 31 dicembre con redditività e ricavi in ribasso.

Nel dettaglio, i ricavi sono stati pari a 86,68 miliardi di euro, in ribasso del 20 per cento rispetto ai 108,19 miliardi messi a segno nel 2019. Di conseguenza le consegne globali sono ammontate a 3,44 milioni di unità con un ribasso del 22 per cento rispetto all’anno precedente. Scendendo nel conto economico il risultato operativo adjusted è stato positivo per 3,74 miliardi di euro evidenziando un ribasso di ben il 44 per cento rispetto ai 6,67 miliardi registrati nel 2019. A causa della flessione di questo parametro, la marginalità è scesa al 4,3 per cento. Il 2020 di FCA Stellantis si è quindi chiuso con un utile netto pari a 24 milioni di euro, mentre l’utile netto in versione adjusted ha registrato un ribasso del 57 per cento scendendo a 1,86 miliardi (utile netto per azione adjusted a quota 1,19 euro). 

Questi parametri possono essere utilizzati per investire sulle azioni Stellantis attraverso i CFD. Scegliendo il broker eToro avrai sempre la demo gratuita da 100 mila euro per imparare a comprare e vendere CFd azioni senza correre rischi. 

Scopri qui eToro>>> 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading sulle azioni

Outlook Stellantis 2021

Oltre ad aver pubblicato i conti 2020, il consiglio di amministrazione di Stellantis ha anche fornito delle previsioni sull’esercizio 2021. Il colosso mondiale del settore automotive punta a chiudere l’esercizio in corso 2021 con un margine operativo adjusted collocato nella forchetta tra il 5,5 per cento e il 7,5 per cento. Tale stima resta valida solo se non ci saranno lockdown importanti a causa del covid19. 

Il raggiungimento di questi target è stato indicato nell’ambito di un quadro per il quale si prevede che il mercato dell’auto 2021 possa crescere dell’8 per cento in Nord America, del 20 per cento in Sudamerica, del 10 per cento in Europa, e ancora 3 per cento in Medio Oriente e Africa, 3 per cento India e Asia Pacifico e del 5 per cento in Cina.

Come investire sul titolo Stellantis oggi

La reazione degli investitori alla pubblicazione dei conti 2020 di Stellantis e alla indicazioni del CdA sull’esercizio in corso è positiva. Fin dall’apertura delle contrattazioni, infatti, il titolo si è mosso in rialzo. Grazie anche ad un generale contesto positivo, Stellantis svetta in cima al Ftse Mib con un rialzo del 2,33 per cento a 14,21 euro. Nel corso della mattinata le quotazioni della casa automobilistica hanno raggiunto un massimo intraday a 14,24 euro. 

Grazie alla progressione in atto oggi, il titolo Stellantis ha migliorato ancora di più la performance su base mensile e ora segna un apprezzamento del 9 per cento. Rispetto a un anno fa, invece, i prezzi delle azioni sono cresciuti del 50 per cento. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.