Quali sono i titoli da comprare per sfruttare al meglio la formazione del governo Draghi? Questa curiosità non deve meravigliare. Fin dal giorno in cui Mattarella ha dato mandato a Draghi, infatti, molti settori di Borsa Italiana sono stati investiti da forti acquisti. Tra i titoli più effervescenti ci sono stati quelli del settore bancario che hanno trovato la spinta decisiva nel calo dello spread Btp Bund.
Questa dinamica che ha caratterizzato (e caratterizza anche oggi) Borsa Italiana potrebbe però essere solo l’antipasto di quello che si potrebbe verificare nelle prossime settimane quando il governo guidato dall’ex presidente BCE sarò chiamato a prendere i primi provvedimenti concreti.
La domanda quindi diventa: su quali azioni investire con Draghi presidente del consiglio? Prima di selezionare i titoli più interessanti è bene spendere due parole sullo strumento migliore per investire in borsa in una situazione come quella in atto. La prospettiva più immediata è quella di comprare azioni, tuttavia se l’obiettivo è solo quello di speculare sui prezzi, allora diventare azionista diventa inutile.
Il tal caso la soluzione ottimale si chiama CFD Trading. Tra l’altro oggi i migliori broker Forex e CFD offrono la demo gratuita per imparare a vendere e comprare CFD Azioni. E’ questo il caso del famoso broker eToro (leggi qui la recensione completa) che consente anche di fare trading sulle azioni senza commissioni come specificato in questo articolo.
Quali azioni comprare con Draghi presidente del consiglio
Con la nascita del governo Draghi quali sono le azioni da comprare? Tra i tanti analisti che si sono posti questo interrogativo ci sono stati gli esperti di Equita. Secondo la sim milanese, in una prima fase, è consigliabile puntare sui titoli liquidi del Ftse Mib vale a dire su quelle quotate che possono trarre maggiore vantaggio dal calo dello spread ma anche dall’implementazione degli investimenti legati al Recovery Fund e dalla riduzione (eventuale) dello sconto Italia.
Premesso questo, le azioni su cui investire con Draghi presidente del consiglio sono: Buzzi Unicem, Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Mediolanum e Stellantis.
Su tutti questi titoli è possibile fare trading attraverso i CFD. Scegliendo la demo eToro è possibile avere subito la demo gratuita da 100 mila euro per fara pratica.
Oltre ad Equita, anche gli analisti di Banca Akros hanno fornito loro chiarimenti sui titoli su cui investire con Draghi presidente del consiglio. Secondo Akros è possibile che il nuovo premier metta mano a dossier da tempo sul tavolo del precedente governo come quello su Autostrade per l’Italia/Atlantia o quello sulla rete unica/Telecom Italia TIM.
Anche Banca Akros ha dato indicazioni. Per gli analisti del gruppo, Draghi potrebbe risolvere dossier caldi e complessi come quello Autostrade per l’Italia e la questione rete unica. Per questo, occhi puntati sulle azioni Atlantia e Tim.
Accanto a queste due quotate sono da tenere d’occhio anche Anima, Azimut, Banca Mediolanum, Poste Italiane. Stime riviste al rialzo anche per Leonardo, WeBuild, Cattolica Assicurazioni, Mediaset e Inwit. Per finire, tra le quotate più piccole, attenzione a Openjobmetis che potrebbe beneficiare di una eventuale riforma del lavoro di cui il paese ha tanto bisogno.
Con il governo Draghi meglio investire in azioni o in BTP?
Le ultime previsioni sullo spread Btp Bund non lasciano spazio a dubbi: con la formazione del nuovo governo Draghi, il differenziale di rendimento tra Btp a 10 anni e Bund tedesco è destinato a scendere.
La flessione può contribuire a migliorare ancora di più il sentiment positivo su Borsa Italiana. Questo cambiamento può essere sfruttato per investire sul Ftse Mib e sulle azioni italiane attraverso i CFD. Per operare è possibile usare il broker IQ Option (leggi qui la recensione completa) che ti offre la demo gratuita da 10.000 euro virtuali per fare pratica.
>>>Clicca qui per aprire un conto di trading gratis sul sito internet di IQ Option
Secondo Giuseppe Sersale, Strategist di Anthilia Capital Partners Sgr, tra investire in azioni e investire in Btp non c’è proprio partiva visto che il premio a rischio dei titolo di stato italiani è destinato a calare ancora.
Si può quindi sfruttare il calo dello spread per investire su Borsa Italiana. Per l’analista ci sono almeno 4 elementi che inducono all’ottimismo:
- la flessione del rischio geopolitico che gli investitori percepiscono sull’Italia. La presenza di un governo Draghi, infatti, è garanzia di programmi credibili ed efficaci.
- l’arrivo della liquidità prevista del Recovery Fund che, assieme alla sospensione del patto di stabilità, significa possibilità per l’Italia di avere a disposizione, per la prima volta dopo decenni, di un vero e proprio piano Marshall.
- il possibile contenimento della pandemia di covid19 grazie all’arrivo dei vaccini
- la struttura stessa di Borsa Italiana. Il mercato azionario italiano, infatti, ha una capitalizzazione molto contenuta (appena 550 bln € e presenta valutazioni contenute rispetto a quelle delle altre borse. Non è un mistero che in Italia tantissime Mid e Small Caps siano poco seguite dagli analisti e addirittura sconosciute ai grandi investitori. E’ per questo che tante quotate italiane hanno valutazioni basse ma adesso, con l’arrivo del governo Draghi, Piazza Affari potrebbe tornare ad avere una buona visibilità.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.