Questo post è stato scritto alla fine del 2020 con l’obittivo di fornire delle indicazioni su quali azioni comprare nel nuovo anno. Al termine del primo semestre 2021 abbiamo deciso di dare una rinfrescata all’articolo inglobando nelle nuove stime quella che è stata la performance che Borsa Italiana e le migliori azioni del Ftse Mib hanno messo a segno nei primi sei mesi dell’anno.

Leggendo il post abbiamo potuto verificare come l’impianto complessivo sulle prospettive per il 2021 sia rimasto praticamente invariato. Alla fine dello scorso anno, infatti, parlavamo di una possibile crescita del mercato azionario italiano e, in effetti, il Ftse Mib si è apprezzato anche in modo significativo.

Borsa Italiana ha infatti proseguito al galoppo anche nel primo semestre 2021 dopo l’ottima performance che era stata registrata nel secondo trimestre dello scorso anno. Il trend, quindi, è rimasto immutato e parla di un rialzo a doppio cifra per il principale indice azionario della borsa di Milano.

Borsa Italiana previsioni 2021: bilancio primo semestre

Il primo semestre 2021 di Piazza Affari si è chiuso molto positivamente. Il Ftse Mib ha infatti registrato un apprezzamento del 14 per cento. Il sentiment degli investitori è stato improntato all’ottimismo anche se non sono mancati momenti di incertezza causati da momentanee accelerazioni della pandemia di covid19 e, soprattutto negli ultimi mesi, dall’insorgere delle varianti.

A conti fatti, però, a prevalere sull’umore degli investitiori è stata la fiducia sulla capacità di stabilizzazione delle banche centrali e l’ottimismo per un ritorno alla normalità dopo il buio del lockdown. Questi fattori, alla fine, hanno fatto la differenza e hanno permesso a Piazza Affari di chiudere il primo semestre con un piccolo record. Il Ftse Mib, infatti, si è apprezzato del 14 per cento contro il +12,5 per cento del Nasdaq. Praticamente il paniere di riferimento di Piazza Affari ha superato l’indice dei titoli tech Usa per quanto riguarda la consistenza della performance.

L’andamento record di Borsa Italiana non è stato un caso isolato in Europa. Tutte le piazze del Vecchio Continente, infatti, hanno registrato performance molto robuste. La borsa di Parigi ha chiuso il primo semestre con il Cac40 avanti del 14 per cento mentre Francoforte ha guadagnato il 14,4 per cento. Anche la più piccola borsa greca si è tolta le sue soddisfazioni con l’AEK di Atene che è cresciuto del 17 per cento.

Tutti questi numeri dicono che chi, a fine anno, decise di investire sugli indici delle borse europee, al termine dei primi 6 mesi del 2021, ha incassato un profitto consistente. Aprire allora una posizione al rialzo su Italy40 (citiamo solo l’esempio della borsa di Milano) è certamente convenuto. Puoi farlo anche tu oggi iniziando a fare pratica con la demo gratuita offerta da eToro.

Impara ad investire sugli indici di borsa con la demo gratuita eToro>>>clicca qui per attivare l’account dimostrativo

inizia trading etoro

Azioni più comprate nel primo semestre 2021

A livello settoriale, il comparto credito è stato uno dei settori più comprati su Borsa Italiana nel primo semestre 2021. Il FTSE Italia Banche ha registrato una progressione del 26,1 per cento con Intesa Sanpaolo avanti del 23 per cento e UniCredit che ha messo a segno un rialzo del 32 per cento. Bene anche BPER Banca che si è apprezzata del 25 per cento mentre il valore delle azioni Banco BPM è salito addirittura del 52 per cento nel giro di un mese.

Rialzi così forti sono la delizia per i trader che avevano attivato posizioni al rialzo sui titoli delle banche italiane (qui il sito ufficiale eToro) alla fine dello scorso anno. E per gli altri? Avrà ancora senso nel secondo semestre 2021 comprare le azioni delle banche italiane? Secondo Investing.com il settore offrirà occasioni di crescita anche nel secondo semestre grazie alla spinta della quasi certa decisione BCE di autorizzare lo stacco dei dividendi.

Quindi: comprare le azioni delle banche conviene anche nel secondo semestre 2021. Per attivare subito una posizione al rialzo, scarica l’APP eToro e non dovrai neppure pagare commissioni.

Inizia subito ad investire sulle azioni delle banche con il broker eToro>>>scarica qui l’APP gratuita 

eToro%20app%20trading

Oltre ai titoli del settore bancario, a fare decisamente bene nel primo semestre 2021 sono state le quotate del settore oil. Grazie al rialzo della quotazione petrolio, il titoli petroliferi hanno hanno registrato apprezzamenti a doppia cifra. Nel dettaglio Eni è cresciuta del 21 per cento e Tenaris ha registrato una progressione del 41 per cento.

Nota dolente Saipem che, nonostante il vento positivo, ha chiuso il primo semestre con una perdita del 6 per cento per motivi prettamente domestici (i deludenti conti del primo trimestre e l’affaire Mozambico). Nel complesso, comunque, l’indice settoriale dei titoli petroliferi è cresciuto del 18 per cento.

Un rally troppo forte per proseguire nel secondo semestre dell’anno? Niente affatto perchè su 8 analisti intervistati da Investing ben 5 vantano rating buy sul settore. Solo un analista è per il sell.

Per quello che riguarda il comparto industriale, c’è un titolo che si è messo in luce: Stellantis. Il colosso del settore automotive ha chiuso avanti del 30 per cento. Come si può vedere leggendo la seconda parte di questo report, Stellantis era una di quelle quotate che consigliavamo assolutamente da comprare a fine anno (qui il sito ufficiale eToro).

Borsa Italiana previsioni 2021: le premesse

Nel 2020 su Borsa Italiana è successo di tutto. A causa della pandemia di covid19, tantissimi titoli hanno dovuto fare i conto con una violenta volatilità. Dopo il crollo dei valori avvenuto in primavera e il successivo recupero dell’estate, il bilancio finale vede la presenza di tante luci ma anche di molte ombre. Soprattutto le incertezze sull’effettiva capacità del vaccino di riuscire a tenere sotto controllo la pandemia, inducono ad assumere un approccio prudente anche nel 2021.

Il vecchio anno comunque è finito e il desiderio maggiore di molti investitori è quelllo di avere idee su come investire in borsa nel 2021. Questo post nasce proprio con l’intento di fornire una lista delle possibili migliori azioni italiane 2021 per permettere così a tutti di un’avere un’idea sull’aria che tirerà sul mercato azionario il prossimo anno.

Previsioni Borsa Italiana 2021 in primo piano, quindi, ma anche alcune dritte su come scegliere le migliori azioni da comprare. Esperienza insegna, infatti, che al di là delle singole quotate, la cosa importante è avere un metodo che permetta di individuare le occasioni di acquisto.

Borsa Italiana previsioni 2021 analisi tecnica

L’andamento della borsa di Milano nel 2021 non fare i conti con quello che sarà il trend delle principali piazze globali. Tenere conto delle previsioni mercati azionario 2021, è quindi, fondamentale per poi scendere alla specificità della situazione italiana.

Le probabilità che il valore del Ftse Mib continui a salire sono alte. A prescindere dalle condizioni specifiche, a partire alla caduta del governo Conte e dalla nomina di un nuovo esecutivo guidato da Mario Draghi, la view sempre prevalente è quella che vede il trend degli ultimi mesi in prosecuzione perlomeno nella prima parte del nuovo anno. Insomma le previsioni 2021 di Borsa Italiana sono positive poichè è più facile che la tendenza al rialzo possa proseguire e non che ci possa invece essere una inversione di trend. Una questione tecnica, quindi.

Parlando di numeri, un primo target che l’indice Ftse All Share potrebbe mettere nel mirino è quello collocato a quota 27680 punti, area dove stazionano anche i massimi di febbraio. Se gli acquisti dovessero prevalere, è possibile che l’indice possa salire almeno fino a 29mila punti, 50 per cento di ritracciamento del ribasso dal top del 2007. Nel caso di discese sotto la media mobile esponenziale a 20 settimane, che passa in area 22400 punti, ci potrebbero essere evoluzioni fortemente ribassiste.

Prima di chiederci perchè conviene ancora investire su Borsa Italiana nel 2021, ricordiamo che per operare non è necessario comprare azioni. Come messo in evidenza nella guida su come fare trading online da zero, il modo più semplice e alla portata di tutti per speculare in borsa è il CFD Trading. I Contratti per Differenza sono uno strumento derivato che replica l’andamento del sottostante (singole azioni ma anche il Ftse Mib che assumere la denominazione di Italia 40).

Per imparare ad investire in borsa attraverso i CFD è possibile fare pratica con la demo gratuita messa a disposizione da broker autorizzati come eToro (leggi qui la recensione completa).

Trading CFD sulle azioni: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

eToro pratica

Perchè investire su Borsa Italiana nel 2021 conviene ancora

Sono essenzialmente quattro i motivi per cui investire su Borsa Italiana nel 2021 può essere ancora conveniente:

  • l’azione continua di supporto che la BCE fornisce ai titoli di stato italiani
  • l’imminente arrivo dei primi finanziamenti concessi dall’Europa nell’ambito del Recovery Fund
  • l’avvio della vaccinazione contro il Covid19 che potrebbe aiutare a convivere finalmente con il virus.
  • l’entrata in carica del governo Draghi

Insomma la questione non è solo che lo scenario più semplice è quello della prosecuzione del trend degli ultimi mesi. A sostenere le previsioni 2021 di Borsa Italiana e quindi a suggerire che, anche in futuro, conviene investire sull’azionariato, sono tre potentissimi elementi.

Come scegliere le migliori azioni da comprare su Borsa Italiana nel 2021

Adottare un metodo scientifico per selezionare le migliori azioni italiane da comprare nel 2021 è essenziale per riconoscere quelle che sono le vere occasioni. Tanto per iniziare è necessario individuare i titoli che sono stati più scambiati nelle ultime settimane. In questo modo è possibile individuare un campione pari a circa la metà di tutto il listino che è caratterizzato da una liquidità interessante.

Facendo questa selezione preliminare, è subito evidente che i 10 maggiori titoli hanno un peso pari al 60 per cento sul totale degli scambi medi dei 150 titoli più scambiati nell’ultima settimana.

Tutta la lista dei 150 deve essere poi analizzata sulla base di quattro diversi parametri: 

  • Beta: indicatore che misura il rischio sistemico di un’attività finanziaria ossia la tendenza del rendimento di questa attività a variare alla luce delle variazioni dell’indice di riferimento
  • Correlazione: indicatore che rileva la capacità di un’azione di seguire il comportamento del benchmark.
  • Rapporto tra rendimento e rischio: indicatore che mette in evidenza la capacità di un titolo di apprezzarsi in concomitazione con la volatilità dei rendimenti.
  • Distanza dalla media mobile esponenziale a 200 giorni: la regola spesso presente è che una tendenza al rialzo si sviluppa nel momento in cui i prezzi vanno sopra la media mobile a 200 sedute.

Questi quattro parametri devono essere tenuti in considerazione per scegliere le migliori azioni italiane su cui investire nel 2021. Le previsioni per il prossimo anno, quindi, non sono campate in aria ma sono legate a precisi parametri.

Migliori settori su cui investire su Borsa Italiana

Prima di fare riferimento alle migliori azionid a compare a Piazza Affari nel 2021, è utile dare uno sgardo al possibile andamento dei singoli settori. Per farlo facciamo riferimento ad un recente report di BlackRock in cui si afferma che nel 2021 ci sarà un boom dei consumi (l’analisi del fondo riguarda i mercati globali ma è molto utile anche per inquadrare le tendenze settoriali su Borsa Italiana).

Secondo gli esperti, ad essere favorite non appena ci sarà un miglioramento dell’economia saranno tutte quelle aziende che sono in grado dare una rapida accellerazione alla produzione per soddisfare il repentino incremento della domanda. In questo contesto valutazioni interessanti ci sono nei settori industriali ma anche materie prime, chimico e semiconduttori. Questi comparti, ha notato BlackRock sono caratterizzati da una bassa offerta a causa della domanda dei veicoli elettrici. Il fondo vede una sottovalutazione che non prende ancora in considererazione la possibile spinta della crescita globale nel prossimo triennio. Questo elemento potrebbe tradursi in un aumento degli utili per le società europee.

In generale BlackRock ritiene che con l’eliminazione dei vari lockdown ci possa essere nel 2021 e in tutto il 2022 un incremento della domanda da parte dei consumatori. “C’è un forte desiderio di andare in vacanza e di divertirsi fuori casa” che potrebbe agevolare le aziende del lusso. In questo settore l’Italia è ben posizionata con molti titoli.

E’ per questo che conviene già adesso imparare a investire sulle azioni del lusso attraverso i CFD. Per farlo puoi usare il conto demo eToro. Aggiorna oggi stesso il tuo portafoglio CFD inserendo titoli del settore lusso.

Inserisci i titoli del lusso nel tuo portafoglio eToro>>> parti dall’account demo gratuito

cfd trading eToro

Per finire una buona notizia: secondo l’analista di BlackRock oggi non siamo in presenza di una classica recessione. Di fatti i trend strutturali dell’ultimo decennio dovrebbero continuare a beneficiare dall’accelerazione imposta dalla pandemia e a restare centrali nel mercato.

In questo contesto ad essere premiate saranno le società di commerce e le aziende che sono attive nei processi di digitalizzazione. Sono questi settori in cui l’Italia e Borsa Italiana sono purtroppo poco presenti.

Migliori azioni italiane da comprare nel 2021: lista e previsioni

In considerazione di ognuno dei parametri che sono stati indicati nel paragrafo precedente, è possibile stilare una lista delle migliori azioni da comprare nel 2021 (quotate su Borsa Italiana). Su molti dei titoli che sono citati nei vari elenchi seguenti è anche possibile fare CFD Trading (qui la demo ufficiale eToro).

In relazione al parametro Beta, le migliori azioni italiane da comprare nel 2021 potrebbero essere: Leonardo, Autogrill, Tenaris, BPER Banca, Pirelli e Unicredit.

In relazione al secondo parametro, ossia quello della correlazione, la lista delle azioni a più alta correlazione comprende: Generali Assicurazioni, Exor, Intesa Sanpaolo, Azimut, CNH Industrial, Enel e Banca Mediolanum. Viceversa le azioni a più bassa correlazione e quindi i titoli su cui puntare in caso di mercato ribassista sono: Erg, Astaldi, Diasorin, Recordati, De Longhi e Acea.

Tornando agli elenchi, e alle previsioni azioni 2021, nel caso del rapporto rischio rendimento, invece, la lista delle azioni migliori da comprare è (in ordine decrescente in base al rapporto): Esprinet, FCA, Moncler, Biesse e Interpump.

Per finire, alla luce del criterio delle medie mobili, le azioni migliori da comprare sono Credito Valtellinese, Esprinet e Sesa.

Come si può vedere da questi quattro elenchi, a seconda del criterio adotatto, le azioni migliori da comprare su Borsa Italiana nel 2021 cambiano. Per avere una visuale di insieme prima di investire è consigliabile fare un’analisi incrociata.

>>>Investi in azioni con i CFD: apri un conto demo eToro, è gratis>>>clicca qui

Investire in borsa: previsioni 2021

Previsioni mercati azionari 2021

Previsioni di borsa 2021

Previsioni IPO 2021

Previsioni borse europee 2021

Previsioni borse asiatiche 2021

Su quali azioni italiane investire per sfruttare il piano Biden

Tra le variabili da tenere in considerazione per scegliere le migliori azioni italiane da comprare nel 2021, uno dei fattori più importanti è la vittoria di Biden alle elezioni presidenziali Usa. Gli analisti di Equita si sono chiesti su quali titoli italiani puntare per sfruttare il piano Biden. Ovviamente per rispondere a questa domanda è necessario prima conoscere quali sono i contenuti del progetto di Biden.

Il piano dei Democratici per il rilancio dell’economia prevede investimenti per 1,5 trilioni di dollari in 5 anni che saranno focalizzati su strade, ponti, porti, sistema ferroviario, energia pulita, scuole e broadband service.

Il progetto determinerà un incremento della spesa annuale federale nelle infrastrutture pari a circa il 42 per cento rispetto all’attuale piano che scade a fine 2021.

Secondo Equita ci sono molti titoli italiani quotati su Borsa Italiana che sono esposti a questo piano.

Nel settore delle costruzioni Buzzi Unicem che oramai genera negli Usa ben il 55 per cento del suo Ebitda ed è quindi molto esposta ad un piano di infrastrutture su vasta scala.

Anche Webuild potrebbe bemeficiare del piano poichè attraverso Lane genera il 20 per cento del fatturato in Usa. Lane è molto attiva nelle costruzioni di ponti, autostrade e ferrovie.

Altri titoli italiani su cui investire per sfruttare il piano Biden sono: Trevi Finnaziaria Industriale, che negli Stati Uniti genera il 22 per cento dei ricavi, e Prysmian che negli Stati Uniti genera ben il 35 per cento dell’Ebitda di gruppo.

Attenzione anche a CNH Industrial. La divisione construction equipment della società, infatti, ha chiuso il 2019 generando il 10 per cento del fatturato di gruppo. Di questo 10 per cento, il 50 per cento è concentrato in Usa.

Come si può vedere, quindi, le azioni italiane da comprare per sfruttare il piano Biden sono tante. Puoi investire su tutte da una sola piattaforma aprendo un conto demo con eToro. Per farlo non devi far altro che cliccare sul link in basso.

Scopri qui eToro>>> account gratis e 100.000 euro virtuali per imparare a fare CFD trading

etoro demo gratuito

Migliori azioni italiane 2021 opinioni Emilio Tomasini

Le opinioni sulle migliori azioni italiane 2021 non sono ovviamente concordi. Secondo alcuni analisti i titoli che sono destinati a brillare in borsa il prossimo anno sono alcuni mentre per altri esperti sono altri.

Ad esempio Emilio Tomasini, L’Indipendente di Borsa, colloca tra le migliori azioni da comprare nel 2021 alcune big del Ftse Mib affincandole ad altre quotate minori.

Nell’elenco figurano volti noti di Borsa Italiana come ad esempio Moncler, FCA/Stellantis e Brunello Cucinelli anche se, ad onor di cronaca, la azioni consigliate da Tomasini sono quotate soprattutto su indici secondari di Piazza Affari.

Poichè è possibile fare CFD Trading (qui la demo eToro) solo sulle azioni quotate sul Ftse Mib, concentreremo l’attenzione sulla quotata del settore lusso Moncler e sull’automotive FCA.

Il 2020 non è stato un anno semplice per Moncler. Pandemia e lockdown hanno determinato un violento ribasso dei valori che è durato fino a ridosso dell’estate. A settembre, però, le quotazioni Moncler sono tornate a volare e i prezzi hanno raggiunto i nuovi massimi storici.

I conti dei primi nove mesi 2020 hanno risentito in modo particolare della grave crisi. Non è stato quindi un caso se i ricavi hanno fatto registrare un crollo del 23 per cento su base annua. Ma allora, se i fondamentali sono così incerti, perchè le azioni Moncler sono state inserite nella lista delle migliori da comprare nel 2021? Il motivo è semplice: i risultati incoraggianti messi a segno ad ottobre fanno ben sperare per il prossimo anno.

Puoi investire in azioni Moncler attraverso i CFD facendo prima pratica con la demo eToro (qui il sito ufficiale).

Il 4 gennaio è stata varata la fusione tra FCA e Peugeot con la nascita di Stellantis, il quarto produttore auto al mondo. Questo driver, in tempi così difficili, basta da solo a sostenere i prezzi delle azioni del titolo non solo il prossimo anno ma anche più sul lungo termine.

Migliori azioni italiane 2021: opinioni di Lemanik Asset Management

L’analisi di Andrea Scauri (Lemanik Asset Management) sulle migliori azioni italiane da comprare nel 2021 parte dall’individuazione di quelli che saranno i temi forti di Borsa Italiana nell’anno corrente. Secondo l’analista il focus sarà rivolto principalmente su due questioni: consolidamento bancario e investimenti green.

Per quello che riguarda il primo punto, Scauri ritiene che in caso di fusione tra Banco BPM e BPER Banca a trarne maggiore beneficio potrebbe essere Anima Holding. Questo perchè, ha affermato l’analista, si può anche ipotizzare una successiva fusione fra Anima e Arca. E per quello che riguarda la fusione Unicredit Banca MPS? Secondo l’analista tutto dipenderà dalla nomina del nuovo CEO di Piazza Gae Aulenti ma ad ogni modo una integrazione tra le due banche potrebbe avvenire solo se il capitale di Unicredit non sarà intaccato.

Alla luce di tale contesto di fondo, le migliori azioni italiane da comprare nel 2021 sono:

  • Snam: (attese per un re-rating sul tema green
  • Enel: il focus resta il nuovo piano appena presentato dalla società ma anche la forte visibilità sui dividendi e sugli investimenti sulle energie rinnovabili
  • Nexi
  • Stmicroelectronics
  • Reply
  • Stellantis/FCA: interessante alla luce del dividendo straordinario e di quella che sarà la valutazione post-fusione con Peugeot
  • Anima: per i motivi detti in precedenza
  • FinecoBank

L’analisi di Scauri si ultima con un riferimento alle small cap. In questo ambito il titolo citato dall’analista è Danieli. Secondo l’esperto la società potrebbe trarre beneficio dagli ordini per nuovi impianti green, settore in cui Danieli è leader di mercato, in sostituzione dei vecchi altoforni inquinanti del siderurgico.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.