E’ una seduta decisamente negativa quella delle azioni Unipol oggi. Il titolo della società emiliana, dopo una rapida sortita in territorio positivo nei primi minuti di scambi, è poi immediatamente passato in rosso finendo nella lista dei peggiori di oggi 15 maggio. Mentre è in corso la redazione del post, il prezzo delle azioni Unipol segna un ribasso del 2 per cento circa galleggiando attorno ai 3 euro per azione. Nel corso della mattinata, però, Unipol è anche scesa al di sotto di questo livello. Le azioni sono cadute fino a 2,96 euro prima di risalire leggermente.
Il ribasso di oggi determina un allargamento della performance negativa su base mensile della società. Rispetto ad un mese fa, i prezzi delle azioni Unipol sono più bassi del 7,4 per cento.
L’andamento della società bolognese su Borsa Italiana oggi 15 maggio è decisamente antitetico a quello del Ftse Mib che invece registra un rialzo dello 0,6 per cento poco sotto i 17mila euro come si può vedere dal grafico sottostante.
Trimestrale Unipol: principali voci primo trimestre 2020
Ad ispirare le vendite sulle azioni Unipol sono i conti trimestrale che la società ha recentemente pubblicato. Come molte altre quotata anche Unipol è stata costretta a fare i conti con l’emergenza coronavirus.
La società ha chiuso il primo trimestre 2020 con un utile netto pari a 134 milioni di euro in ribasso del 21,5 per cento rispetto ai 171 milioni di euro registrati nei primi tre mesi dello scorso anno. La causa del crollo a doppia cifra dell’utile netto è stata l’emergenza Covid-19.
In contrazione anche la raccolta assicurativa diretta che, al lordo delle cessioni in riassicurazione, ha chiuso il trimestre a 3,12 miliardi di euro con un ribasso del 6,1 per cento rispetto al primo trimestre 2019. La flessione è stata una conseguenza del forte calo che è stato registrato nel comparto Vita che ha chiuso il trimestre a -13,2 per cento a 1,14 miliardi di euro.
Raccolta e utile sono tra gli elementi che condizionano la tendenza ribassista in atto oggi sul titolo. A tal riguardo ricordo che grazie allo short trading puoi guadagnare con il ribasso dei prezzi. Impara ad operare con le posizioni corte facendo pratica con la demo eToro che puoi attivare direttamente in basso senza lasciare il sito.
Trading CFD sulle azioni: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui
Tornando alla trimestrale, sul fronte patrimoniale, alla fine del mese di marzo 2020, l’indice di solvibilità, indicatore che quantifica la patrimoniale delle compagnie assicurative, focalizzava un rapporto tra fondi propri e capitale richiesto al 155 per cento, in calo dal 187 per cento di inizio 2020. Una flessione marcata che, secondo la società, è da impuare alla perdita di valore degli investimenti finanziari.
Dal management di Unipol non sono poi mancate delle indicazioni sul 2020. La società punta a chiudere un anno non facile con un risultato consolidato positivo, fermo restando la possibilità di fare i conti con altri eventi straordinari e con nuovi effetti conseguenti alla crisi sanitaria e economica provocata dal coronavirus.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.