Tra le azioni migliori sul Ftse Mib oggi ci sono anche quelle di Leonardo. Il colosso della Difesa ha aperto la seduta in lieve rialzo ma, dopo appena 20 minuti dall’avvio delle contrattazioni, ha subito accelerato portandosi su livelli molto interessati e facendo decisamente meglio di un Ftse Mib che è invece appesantito dai deboli ma diffusi rossi che interessano il settore bancario.
Mentre è in corso la scrittura del post, il prezzo delle azioni Leonardo registra un rialzo del 3,41 per cento a quota 6,194 euro dopo aver raggiunto un massimo intraday in area 6,23 euro. Puoi analizzare l’andamento del titolo Leonardo oggi usando il grafico sottostante.
Perchè le azioni Leonardo volano?
Quali sono i motivi alla base della forte progressione in avanti di Leonardo? Come già accaduto ad altre quotate italiane, dietro alla corsa a comprare azioni ci sono i conti del primo trimestre 2020. Questo è quanto avvenuto ieri alle azioni Enel ed è quello che sta avvenendo oggi all’ex Finmeccanica.
Per capire fino a dove potrà spingersi il rally di Leonardo è necessario analizzare attentamente i risultati registrati dal colosso della Difesa nel primo trimestre 2020.
Prima di scendere nel dettaglio voglio subito tranquillizzarti su un aspetto: per investire in borsa approfittando delle oscillazioni di prezzo messe in moto dalle trimestrali (a prescindere dalla società) non è per forza di cose necessario comprare azioni. Ad esempio per provare a trarre profitto dal rialzo di Leonardo non sei per forza obbligato a diventare azionista dell’ex Finmeccanica.
Una alternativa è il trading attraverso i Contratti per Differenza. Nel caso specifico del post, invece di comprare azioni Leonardo puoi comprare CFD azioni Leonardo (o ovviamente vendere). Per farlo utilizza solo broker affidabili e sicuri come eToro. Se vuoi provare ad investire in questo modo apri un conto demo gratuito e avrai subito 100.000 euro virtuali da usare per fare trading attraverso i CFD.
Trading CFD sulle azioni demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui
Dopo aver preso atto dei vari modi a tua disposizione per investire in azioni, puoi passare allo stop seguente ossia all’analisi dei conti trimestrali della società.
Senza scendere tanto nel dettaglio, Leonardo ha chiuso il primo trimestre con un rosso abbastanza evidente. Una perdita non è il migliore dei modi per presentarsi ai mercati e allora è necessario trovare altri elementi che spieghino il rally del titolo in atto oggi.
Il dato che potrebbe aver impressionato positivamente gli investitori è quello relativo al portafoglio ordini che, al termine del primo trimestre, è salito del 35,9 per cento attestandosi a 37 miliardi grazie anche al contributo di 3,4 miliardi di commesse capaci di generare flussi di cassa per 3 anni. I nuovi ordini che Leonardo ha messo in cassaforte sono stati ottenuti dalla divisione elicotteri che ha stipulato una serie di accordi con il ministero della Difesa della Gran Bretagna e con la US Navy.
Nel commentare i conti del primo trimestre, l’ad della società Alessandro Profumo ha parlato di “piena fiducia per la realizzazione del piano industriale e per la creazione di valore per gli azionisti“. Anche queste parole potrebbero aver avuto impatto nelle scelte degli investitori.
Azioni Leonardo: i giudizi degli analisti
La trimestrale di Leonardo è finita sotto la lente degli analisti. Secondo Banca Imi, il colosso della Difesa ha presentato conti trimestrali misti e caratterizzati da un dato decisamente migliore delle attese per quello che riguarda la raccolta ordini. In linea con le attese, invece, il debito netto che tuttavia, secondo il punto di vista di Banca Imi “non rappresenta un problema al momento”. Per gli esperti, per finire, non è una sorpresa il fatto che la “guidance del gruppo per il 2020 sia stata sospesa. Una nuova dovrebbe arrivare solo entro la fine dell’anno“.
Ti ricordo che questi giudizi sono utili anche nel caso in cui tu dovessi decidere di investire in azioni Leonardo attraverso il CFD Trading e non in modo diretto. Un broker affidabile e sicuro per comprare e vendere CFD Azioni è Plus500 (trovi qui la recensione).
Demo gratis Plus500 per fare trading sulle azioni con i CFD>>>clicca qui
Ad esprimere la loro opinione su Leonardo sono stati anche gli analisti di Equita. La sim milanese ha confermato il rating buy (quindi comprare) con target price ridotto 9,5 euro. Secondo gli esperti i primi tre mesi 2020 di Leonardo sono stati peggiori delle attese eccezion fatta per gli ordini che invece sono stati decisamente migliori.
Alla luce di tale premessa gli analisti hanno deciso di rivedere le stime (comunque inferiori alla stessa guidance) diminuendo quelle sull’Ebita 2020 del 4 per cento a quota 1,06 miliardi e quelle sull’Ebitda 2021 del 6 per cento a quota 1,16 miliardi.
Coronavirus a parte va considerato che il primo trimestre dell’anno è sempre quello più debole per Leonardo.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.