Borsa Italiana oggi consolida il segno positivo grazie alla buona intonazione di alcuni titoli abili a sfruttare la pubblicazione dei conti del primo trimestre 2020. In generale dietro ad un Ftse Mib che nel primo pomeriggio segna una progressione dello 0,45 per cento a quota 17235 punti ci sono una serie di titoli in forte rialzo e altrettante quotate che invece registrano flessioni decisamente consistenti. 

Come si può vedere dal grafico in tempo reale del Ftse Mib, il trend delle contrattazioni è rimasto grossomodo costante fin dall’opening bell. Il principale indice azionario di Borsa Italiana, infatti, ha raggiunto un massimo intraday a quota 17362 punti e un minimo appena sotto i 17200 punti.

Rispetto ad altre sedute, quindi, la volatilità è rimasta su livelli stabili perlomeno a livello di indice complessivo. In generale, considerando l’andamento di oggi 7 maggio, ad imporsi sono stati, in modo schiacciante, i compratori. 

Prima di analizzare nel dettaglio le migliori azioni di oggi, ricordo che puoi investire in borsa sia in modo diretto ossia comprando azioni che attraverso il CFD Trading. Se decidi per questa seconda soluzione, ti esorto ad usare solo i migliori broker Forex e CFD. Ad esempio puoi comprare e vendere CFD su Italia 40 usando il broker eToro che ti offre ben 100.000 euro virtuali per imparare ad investire sugli indici attraverso i Contratti per Differenza senza correre il rischio di perdere soldi veri. 

Trading CFD su Italia 40: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

eToro praticaMigliori azioni oggi 7 maggio 

Tra i titoli che trascinano il Ftse Mib oggi ci sono Nexi, Enel e Saipem. Si tratta di tre titoli che fanno riferimento a settori completamente diversi. Questo significa che i motivi alla base del rally delle tre quotate sono differenti. Ad esempio l’apprezzamento di Saipem è da mettere in relazione con l’andamento positivo della quotazione petrolio. Il rialzo del prezzo del greggio ha riportato l’appeal sui titoli petroliferi tra cui, appunto, Saipem. Attenzione perchè se è vero che per il petrolio il peggio potrebbe essere alle spalle, allora per azioni come Saipem il futuro potrebbe essere migliore del passato. 

LEGGI ANCHE – Comprare azioni Eni o Saipem? Consigli e opinioni analisti

Completamente diversa l’origine della visibilità sul titolo Nexi. In questo caso la corsa a comprare potrebbe essere stata ispirata da un lancio di agenzia che vede la società italiana essere, assieme Ingenico Group, Nets e Worldline, tra i soci fondatori di Edpia, la nuova associazione europea che riunisce i principali players del settore e che ha come obiettivo quello di far diventare l’Europa un leader globale nei pagamenti digitali.

Azioni più negoziate oggi

Per comodità ti riporto nella tabella seguente le azioni più negoziate in tempo reale. 

Trimestrale Enel e rally del titolo

Un paragrafo a parte merita il titolo Enel. Il colosso dell’elettricità figura tra le azioni migliori della seduta di oggi. Mentre è in corso la redazione del post, Enel segna un rialzo del 3,1 per cento a quota 6,25 euro dopo aver raggiunto un massimo intraday a 6,32 euro.

Grazie al forte rialzo di oggi, Enel ha portato in positivo la sua performance su base mensile. Rispetto ad un mese fa, infatti, il prezzo delle azioni è aumentato dell’1,m86 per cento. Parallelamente si è anche allargata la performance su base annua. Rispetto ad un anno fa, infatti, la quotazione Enel è più alta del 12 per cento. 

Per analizzare l’andamento del titolo Enel oggi puoi fare riferimento al grafico sottostante.

Il rialzo di Enel è frutto della positiva reazione degli investitori ai conti del primo trimestre 2020 della società. Il colosso elettrico, come puoi vedere dal calendario trimestrali, figura tra le quotate alle prese con l’appuntamento con i risultati dei primi tre mesi 2020.

Venendo ai numeri, Enel ha chiuso il primo trimestre con un giro di affari che è salito da 22,76 miliardi a 19,99 miliardi di euro. Variazione positiva anche per l’utile netto ordinario che ha registrato un rialzo del 10,5 per cento salendo da 1,16 miliardi a 1,28 miliardi di euro. Andando al rigo successivo, l’utile netto del colosso alla fine del primo trimestre è stato pari a 1,25 miliardi di euro. 

Si tratta di numeri positivi (soprattutto se raffrontanti al disastro dei conti trimestrali delle società più esposte al Covid19) che hanno spinto molti investitori a comprare (se non vuoi diventare azionista puoi comunque investire attraverso i Contratti per Differenza ossia, in questo caso, comprare CFD Enel ad esempio con Plus500). 

Demo gratis Plus500 per fare trading sulle azioni con i CFD>>>clicca qui

Per quello che riguarda il debito, alla data del 31 marzo, l’indebitamento netto di Enel era salito a 47,1 miliardi di euro, valore che si raffronta con i 45,18 miliardi di inizio anno.

E per quanto riguarda l’impatto del coronavirus? La società in una view ha precisato che ad oggi non ci sono “evidenze di impatti significativi sul gruppo, grazie alla diversificazione geografica, al modello di business integrato, a una solida struttura finanziaria, nonché al livello di digitalizzazione raggiunto che consente di garantire la continuità delle attività operative” garantendo lo stesso livello di servizio. 

Come molti traders avevano intuito, quindi, Enel ha rivelato di essere una delle realtà meglio attrezzate per resistere ad una situazioni di crisi come quella innescata dal coronavirus. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.