FCA tra i titoli a più alto appeal su Borsa Italiana oggi 5 maggio. A causa della pubblicazione dei conti del primo trimestre 2020 del Lingotto, in programma attorno a metà seduta, le azioni Fiat Chrysler godono di un’elevata visibilità di cui è testimonianza l’andamento del titolo.
Mentre è in corso la scrittura del post, le quotazioni FCA segnano un rialzo del 2,95 per cento a quota 7,78 euro dopo aver raggiunto un massimo intraday a quota 7,87 euro. Il balzo in avanti del titolo, consente ad FCA di rafforzare la sua performance positiva relativa all’ultimo mese di scambi. Come si può vedere dal grafico riportato in basso, il prezzo delle azioni FCA nell’ultimo mese ha segnato un apprezzamento del 25,6 per cento. Ovviamente resta invece negativa la performance del titolo nell’ultimo anno. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, le quotazioni Fiat Chrysler sono più basse del 40 per cento.
Tutti questi numeri, decisamente contrastanti tra loro, sono il segnale dell’alta volatilità che caratterizza e caratterizzerà l’andamento delle azioni FCA in borsa. A tal riguardo ricordo che situazioni come questa sono l’ideale per comprare azioni. Se vuoi investire su Fiat Chrysler senza acquistare titoli, allora puoi prendere in considerazione la possibilità di operare con strumenti derivati come i Contratti per Differenza. Ricorda di scegliere solo i migliori broker Forex e CFD come ad esempio eToro (leggi qui la nostra recensione). Suggerisco questo broker poichè oltre ad offrirti il conto demo gratis ti permette di fare trading sulle azioni senza commissioni.
eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis
Restando sulla seduta di oggi, è evidente che FCA stia facendo decisamente meglio di un Ftse Mib che registra una progressione di circa un punto percentuale con le quotate del settore oil (Tenaris e Eni in testa) tra le migliori azioni di oggi.
Mentre è in corso la redazione del post, il principale indice azionario di Borsa Italiana scambia a 17180 punti.
Trimestrale FCA: conti primo trimestre 2020
Come da previsioni, Fiat Chrysler ha chiuso il primo trimestre 2020 con una pesante perdita. A causa dell’epidemia di coronavirus, Fiat Chrysler ha rimediato al termine dei primi tre mesi del nuovo anno un rosso da 1,7 miliardi di euro che si raffronta con l’utile di 619 milioni messo a segno nelle stesso periodo di un anno fa. Operando una esclusione delle poste straordinarie, il risultato netto trimestrale di FCA sarebbe stato negativo per 0,5 miliardi di euro.
Gli effetti della pandemia e del conseguente lockdown sono stati evidenti anche nella forte flessione che è stata registrata dalle consegne globali complessive scese del 21 per cento a quota 818.000 unità. Nonostante i blocchi alla produzione in molti stabilimenti e il tracollo della domanda a livello globale, FCA è stata comunque capace di mettere a segno un Ebit adjusted positivo per 52 milioni. La liquidità disponibile nelle casse del Lingotto è ammontata a 18,6 miliardi di euro, risultando essere ulteriormente rafforzata grazie ad una linea di credito da 3,5 miliardi di euro siglata in aprile.
Ti ricordo che, a prescindere dal titolo, le trimestrali sono da sempre una notizia price sensitive. Questo significa che, molto spesso, ai conti trimestrali corrispondono precise oscillazioni di prezzo. Puoi sfruttare tali movimenti per fare trading attraverso i Contratti per Differenza. Ricorda sempre di usare solo broker autorizzati come ad esempio Plus500 (leggi qui la recensione) che ti offre il conto demo gratuito. Ricorda sempre che il trading online attraverso i CFD non è un gioco e può causare perdite.
Demo gratis Plus500 per fare tradiing sulle azioni con i CFD>>>clicca qui
Nella trimestrale FCA c’è anche un riferimento al contributo dato dal gruppo alla lotta contro il coronavirus. Fiat Chrysler negli ultimi mesi ha prodotto mascherine facciali per operatori sanitari e primi soccorritori consegnando oltre 1 milione di pezzi. Il gruppo inoltre ha anche collaborato con numerosi produttori di apparecchiature medicali sia in Italia che negli Stati Uniti supportando la produzione di ventilatori polmonari indispensabili nella lotta contro il coronavirus.
Infine nell’ambito dei conti del primo trimestre 2020, FCA ha anche fornito alcune indicazioni sulle tempistiche per la fusione con Peugeot.
Trimestrale FCA previsioni
La corsa a comprare azioni FCA si spiega alla luce del clima di attesa per la pubblicazione dei conti del primo trimestre 2020. Non è necessario essere degli esperti di finanza per capire che sulla trimestrale del Lingotto impatterà in modo marcato il crollo delle immatricolazioni causato dall’emergenza coronavirus.
E’ quindi inevitabile che tutti gli indicatori siano attesi in ribasso rispetto al primo trimestre 2019.
Secondo gli analisti di Equita, Fiat Chrysler dovrebbe chiudere il primo trimestre con ricavi a 21,2 miliardi di euro, il 13 per cento in meno rispetto ai 24,48 miliardi del primo trimestre 2019. Ovviamente in ribasso anche l’ebit adjusted che, alla fine del primo trimestre 2020, dovrebbe crollare a 510 milioni di euro, ben il 52 per cento in meno rispetto al pari periodo di un anno fa.
Ma è soprattutto guardando le previsioni sull’utile netto trimestrale che è possibile cogliere i danni del coronavirus. Equita, infatti, si attende un utile trimestrale FCA ad appena 178 milioni di euro ossia il 71 per cento in meno rispetto a un anno fa.
Un massacro atteso visto l’andamento disastroso delle immatricolazioni che ha caratterizzato il mese di marzo, in parte febbraio e che catterizzerà anche i conti del secondo trimestre se si considera che ad aprile le vendite Fiat Chrysler hanno segnato un calo del 98 per cento.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.