Seduta da incubo per Diasorin. Il titolo della società della diagnostica, uno dei pochi a registrare un rialzo nel corso degli ultimi mesi, è bersagliato da vendite molto forti e incessanti. In sofferenza fin dall’apertura delle contrattazioni su Borsa Italiana oggi 30 aprile, le azioni Diasorin sono addirittura finite in asta di volatilità per eccesso di ribasso.
Mentre è in corso la scrittura del post, le quotazioni Diasorin registrano un ribasso del 5,24 per cento a quota 153,70 euro dopo aver raggiunto un minimo intraday a 149,6 euro, quindi sotto i 150 euro. Considerando che il prezzo di apertura del titolo in quella che a tutti gli effetti è ultima di Ottava su Borsa Italiaa (domani Piazza Affari sarà chiusa per la festività dell’1 maggio) era pari a 162 euro, si può affermare che il valore delle azioni abbia perso quasi 10 euro nel giro di una mattinata. Ovviamente un ribasso così forte vale il negativo primato di peggior titolo su un Ftse Mib che registra un ribasso di circa mezzo punto percentuale come si può vedere nel grafico in basso.
A causa del crollo di oggi, Diasorin ha limito sia la progressione su base mensile che quella su base annua. Le performance restano entrambe positive ma oggi il verde è meno intenso (+32 per cento nell’ultimo mese e +76 per cento nell’ultimo anno).
Considerando l’andamento tenuto dal titolo fino a ieri, è inevitabile chiedersi perchè le azioni Diasorin oggi crollano. La corsa a vendere il titolo è frutto solo di motivi tecnici connessi al recente rialzo? La risposta è no poichè ci sono dei fattori ben precisi che stanno spingendo gli investitori a cedere Diasorin in modo massiccio. Nel prossimo paragrafo vedremo quali sono i motivi alla base del sell-off.
Prima di approfondire questo aspetto, però, ti ricordo che puoi sfruttare il crollo di Diasorin per fare short trading attraverso i CFD. Per investire al ribasso ossia vendere CFD Azioni, utilizza solo i migliori broker Forex e CFD. Ad esempio puoi prendere in considerazione la possibilità di investire in azioni attraverso i CFD usando il broker eToro. Questo operatore non solo ti offre la demo gratuita ma ti permette anche di fare trading sulle azioni senza commissioni. Puoi attivare il tuo conto demo eToro direttamente dal link in basso.
eToro – Zero commissioni nel trading sulle azioni >>> prendi qui la demo gratis
Crollo azioni Diasorin oggi: perchè è corsa a vendere?
La violenta correzione in atto sulle azioni Diasorin è frutto delle ultime notizie sullo sviluppo di nuovi farmaci nella lotta contro il coronavirus. Ieri sera la società americana Gilead Sciences ha reso noto che remdesivir, un farmaco sperimentale contro il Covid-19, ha superato i primi test essendo riuscito a migliorare le condizioni dei di salute di un cospicuo gruppo di malati di coronavirus ricoverati in ospedale.
Il colosso biofarmaceutico, le cui azioni a Wall Street hanno registrato una forte performance a causa proprio delle novità sul farmaco anti-Covid19, ha specificato che molti studi hanno valutato positivamente il trattamento con remdesivir definendolo sicuro ed efficace.
Ma cosa centra una società della diagnostica come Diasorin con tutto questo? In fin dei conti la società che ha scoperto questo farmaco contro il Covid-19 è un’azienda farmaceutica la cui natura è diversa da quella di Diasorin.
Ebbene il ragionamento che spinge tanti investitori ad andare corti su Diasorin è il seguente: se davvero il remdesivir di Gilead dovesse dimostrarsi efficace nel trattamento dei pazienti che sono affetti da Covid-19, allora non ci sarebbe più la necessità di usare test sierologici e molecolari per l’individuazione del coronavirus che sono prodotti proprio da Diasorin. E’ ovvio che un’evoluzione di questo tipo porterebbe le azioni del gruppo italiano ad allontanarsi sempre di più dai massimi storici. Il titolo perderebbe completamente di appeal.
In conclusione consigliamo di mantenere alta l’attenzione sulle notizie riguardanti ricerca e sperimentazione dei farmaci e delle terapie anti-Covid19. Le novità farmaceutiche sono infatti un importante assist per investire sulle azioni del settore anche attraverso il CFD Trading. Broker affidabili come Plus500 (qui trovare la nostra recensione) ti permettono di fare pratica con il conto demo gratuito per non correre il rischio di perdere soldi reali.
Prova gratis Plus500 per fare trading sulle azioni con i CFD>>>clicca qui
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.