Sui mercati oggi si prospetta un nuovo lunedì nero. L’allargamento dell’emergenza coronavirus in tutto il mondo (con una impennata di casi negli Stati Uniti) e il mancato accordo tra Casa Bianca e Congresso Usa sul maxi piano di aiuti all’economia, hanno gettato nel panico gli investitori. Tutte le borse europee sono in profondo rosso in avvio di contrattazioni. Non potrebbe essere diversamente visto che oramai la pandemia di coronavirus ha travalicato i confini nazionali e oggi il Covid19 imperversa tanto nel Nord Italia quanto in Spagna, Francia e Germania

In questo contesto la corsa a vendere in modo massiccio tutti gli asset tradizionali, a partire dalle azioni, sembra essere la sola mossa a disposizione degli investitori per salvare i propri capitali da perdite disastrose. 

I dati di apertura sono terribili. Il Ftse Mib ha avviato gli scambi con un ribasso del 3,27 per cento. Vendite molto forti stanno interessando titoli come Prysmian, Exor, Hera e FCA, tutti in  ribasso di oltre 5 punti percentuali. In realtà a questi titoli va addirittura meglio rispetto a tutte quelle quotate che non riescono a fare prezzo in avvio di contrattazioni. Borsa Italiana ha infatti congelato al ribasso tutta una serie di titoli di primo piano come ENI, Unicredit, Atlantia, STMicroelectronics, Snam, Saipem, CNH Industrial e Tenaris.

Unico titolo che va in controtendenza rispetto all’andamento generale del Ftse Mib è, ancora una volta, Diasorin. La società biotech continua a mantenere un forte appeal grazie alle ultime novità in merito ad uno strumento per la diagnosi rapida del Covid19. Mentre è in corso la scrittura del post, il prezzo delle azioni Diasorin scegna un rialzo del 4,2 per cento a quota 116 euro. Diasorin è il solo titolo del Ftse Mib a non essere stato travolto dal sell-off che ha caratterizzato Borsa Italiana nell’ultimo mese a seguito dello scoppio dell’emergenza coronavirus. 

Già 15 giorni fa, avevamo messo in evidenza come comprare azioni Diasorin fosse una delle poche opzioni a disposizione degli investitori in questa fase di crisi. 

Approfitto per ricorda che puoi investire in azioni Diasorin attraverso il CFD Trading. Scegli solo i migliori broker Forex e CFD per evitare di incappare in truffe. Ad esempio puoi usare il noto eToro che ti permette di fare pratica in modalità demo prima di passare al conto reale. Con eToro non ci sono commissioni nel trading sulle azioni. 

Puoi attivare la tua demo eToro cliccando sul link sottostante. 

Trading CFD sulle azioni: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Anche le borse europee a picco

Non è solo l’azionariato italiano a registrare un pesantissimo ribasso in avvio di contrattazioni. Tutti i mercati europei sono sotto tensione con il Dax che, in avvio di seduta, segna un calo del 4,5 per cento e il francese Cac40 in ribasso del 4,37 per cento. Profondo rosso anche per il Ftse100 che a Londra registra un crollo del 4,64 per cento. In questo contesto non può che essere molto pronunciato il ribasso dell’EuroStoxx50 che perde il 4,71 per cento.

Ti ricordo che grazie al CFD Trading puoi comunque investire al ribasso sui principali indici europei. Per operare con lo short trading sui CFD azionari (ad oggi le posizioni corte sui CFD sono vietate solo in Spagna), ti suggerisco di usare solo broker autorizzati come eToro. Puoi aprire il conto demo eToro cliccando sul link sottostante. 

>>>Prova lo short trading: Aapri un conto demo eToro: è gratuito

Gli indici europei potrebbero trovare punti di ripartenza nel pomeriggio quando si riuniranno in teleconferenza i ministri delle finanze di 27 paesi dell’area UE. All’ordine del giorno l’adozione di misure da adottare per contrastare, dal punto di vista economico, la pandemia in atto. 

BCE chiamata ad un secondo intervento

Secondo Alberto Conca, gestore di Zest AM, è sempre più evidente che la BCE sarà presto chiamata ad un secondo intervento dopo il quantitative easing pancemico.

Conca ritiene che per affrontare l’emergenza sanitaria, economica e finanziaria non basterà una rinnovata politica monetaria espansiva ma sarà anche necessario l’avvio di una “risoluta e coordinata azione di politica fiscale a livello europeo, per ridurre le tensioni dei mercati, specialmente i mercati del credito, e non vanificare l’allentamento monetario deciso dalla Bce“. Praticamente tutto ruota su un secondo intervento dell’EuroTower. In attesa che si vada verso questo scenario il gestore ha previsto una ingente richiesta di dollari e di liquidità.

Su un possibile nuovo intervento della BCE si è anche espresso il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco in una intervista rilasciata oggi a La Stampa. Il governatore di Bankitalia, ha affermato che la Bce è pronta ad ampliare il suo intervento per contrastare la pandemia di Covid 19. 

Visco ha poi aggiunto che sarebbe anche molto importante riuscire a definire uno strumento di azione di ambito UE che possa permettere di “finanziare collettivamente la ricostruzione che dovrà seguire la fase di emergenza“. 

Il governatore ha ribadito che la crisi è globale che la la risposta deve essere globale. Quindi è necessario un maggiore coordinamento tra i paesi che possa consentire di uscire quanto prima delle emergenze in atto. 

Facendo poi riferimento al dopo, il governatore ha poi aggiunto che “sarà necessario mantenere per un certo periodo condizioni monetarie e di bilancio espansive, mentre andranno favoriti investimenti in formazione e adottate misure strutturali“.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.