Il FtseMib ha ritrovato il segno positivo nella giornata di mercoledì grazie alla spinta fornita dai titoli del settore bancario.

Gli acquisti maggiori sono arrivati su Banco BPM con un rialzo di oltre il +7%; seguono UBI con +6,08%, Fineco +4.51% e Intesa Sanpaolo +4,12%. Più distaccata resta Unicredit che registra +2,72%.

La banca nata dalla fusione del Banco Popolare con la Popolare di Milano, ha reagito dopo i nuovi minimi storici registrati nella giornata di martedì a 1.212 euro.

Le contrattazioni di ieri si sono chiuse a 1.323, dopo aver raggiunto un massimo intraday a 1.336 euro.

Le vendite succedute alla crisi legata al coronavirus, hanno deteriorato inesorabilmente la struttura tecnica del titolo; su base mensile Banco BPM segna un -33%, mentre su base settimanale si registra un -12%.

Il mercato e in particolar modo il settore bancario attende con ansia la riunione della BCE prevista per questo pomeriggio, che con molta probabilità apporterà misure per fornire liquidità al sistema finanziario, al fine di supportare l’economia messa in forte crisi dal Coronavirus.

Come già accaduto nei giorni precedenti negli USA, si va verso un taglio dei tassi ma non è da escludere anche un incremento degli acquisti del Qe.

Il quadro tecnico su Banco BPM segnala al momento forte debolezza ed è difficile immaginare un’inversione nel breve termine, anche se la BCE deciderà di sostenere l’economia.

Nello scenario attuale, prima di effettuare nuovi acquisti sarà quindi necessario attendere una prova di forza consistente, ovvero il recupero, confermato in chiusura, della resistenza posizionata a quota 1.760 euro.

Nella giornata odierna il mercato ha aperto in forte gap-down e al momento della scrittura le azioni di Banco BPM registrano un calo del -7%, scambiando a 1.230 euro.

Al di sotto dei livelli attuali il prossimo supporto di breve è posizionato a 1.20 euro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.