Speculazione e pessimismo vanno di pari passo sui mercati e il risultato è un panic selling che non ha più confini e investe le borse mondiali. Nessun titolo si salva da un sentiment che è sempre più negativo. Ad attestare l’ultimo colpo ai mercati è stata la decisione del presidente Trump di bloccare i voli dall’Europa nel tentativo di evitare che l’emergenza coronavirus arrivi anche negli Usa. 

Borsa Italiana oggi è spettrale come spettrali sono le strade di molte città italiane e non solo. Sul Ftse Mib non c’è un solo titolo che sia in rialzo. Non solo. I ribassi messi a segno da tutte le azioni italiane sono molto ampi. Mentre è in corso la redazione del post, i titoli peggiori sono: Atlantia, Tenaris e Unicredit. La prima registra un ribasso del 7,88 per cento a quota 12,8 euro, la seconda è in calo del 7,52 per cento a 5,09 euro e la big del settore bancario è in ribasso del 7,17 per cento a 7,9 euro. 

In pratica il sell-off in atto oggi non fa distinzione tra i vari settori. Affondando i titoli del comparto bancario (a differenza di quanto invece era avvenuto ieri) ma vanno a picco anche le azioni oil e i titolio industriali.

A causa delle bordate di vendite che interessato tutti i titoli, il Ftse Mib è precipitato sotto quota 17mila punti raggiungendo i minimi dal lontano 2016. Il traccolo in atto oggi su Borsa Italiane e su tutte le altre borse europee è speculare a quanto avvenuto ieri a Wall Street. La borsa Usa, infatti, ha chiuso la seduta con un ribasso molto marcato. Dal Dow Jones al Nasdaq fino all’S&P 500, infatti, tutti gli indici americani hanno perso almeno il 5 per cento e sono entrati in mercato orso. Gli indici, infatti, hanno perso ben il 20 per cento dai massimi storici raggiunti pochi mesi fa.

Cambiamo quindi le borse ma non cambiano gli scenari. Il solo modo per investire in borsa oggi è lo short trading e infatti proprio la speculazione attraverso il ricorso alle posizioni corte è finita sul banco degli imputati. In reatà lo short trading è il solo modo che i piccoli traders hanno per difendersi da perdite che, in questo frangente, sarebbero sicure. 

Se vuoi conoscere come fare short trading ti rinvio alla guida operativa che abbiamo dedicato all’argomento. 

Se invece vuoi provare ad investire in questa fase turbolenta, ti suggerisco, oggi come non mai, di partire dal conto demo. Operare in modalità virtuale è il solo modo a tua disposizione per imparare ad investire in modalità short senza correre il rischio di perdere denaro reale. 

Per investire in modalità short ti suggerisco di usare solo i migliori broker Forex e CFD come ad esempio eToro (clicca qui per leggere la recensione)

Tra l’altro eToro è il solo broker che ti permette di fare trading sulle azioni senza commissioni

Se vuoi provare ad investire in azioni attraverso i CFD usando le posizioni corte, parti dalla modalità demo e apri un conto virtuale eToro cliccando sul link sotto riportato. 

Prova lo short trading: apri la demo GRATIS eToro cliccando qui>>>

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Piattaforme consigliate per Trading Crypto

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.