Seduta drammatica per il titolo BPER Banca su Borsa Italiana oggi 17 febbraio. In ribasso fin dall’avvio degli scambi, il prezzo delle azioni BPER Banca nel primo pomeriggio registra un crollo del 10,17 per cento a quota 4,17 euro. Come emerge dal grafico intraday, le quotazioni hanno toccato un minimo in area 4,12 euro prima di risalire leggermente. Al di là dei decimali, comunque, il dato inconfutabile è uno solo: il titolo BPER Banca è in caduta libera.

Il traccolo ha ovviamente attratto la speculazione di chi è interessato a trarre profitto dal forte sell-off in atto.

A tal proposito, approfitto per ricordare che è possibile “approfittare” del crollo di BPER Banca su Borsa Italiana oggi, operando con il CFD Trading. Grazie ai Contratti per Differenza puoi investire su BPER Banca senza comprare azioni ma scommettendo con uno strumento derivato.

IL CFD trading ti permette di guadagnare anche quando un asset è in deprezzamento, come è nel caso di BPER Banca oggi.

Per fare trading online scegli solo i migliori broker Forex e CFD come ad esempio eToro.

Se vuoi investire sulle azioni BPER Banca attraverso il CFD Trading con eToro, ti consiglio sempre di partire dal conto demo, grazie al quale puoi operare senza correre il rischio di perdere denaro reale.

Crollo azioni BPER Banca: i motivi

A differenza di tante altre occasioni, i motivi del sell-off che interessa BPER Banca oggi sono chiarissimi. A determinare il crollo delle quotazioni dell’ex Popolare Emilia Romagna è la notizia dell’aumento di capitale da 1 miliardo di euro a cui l’istituto sarà chiamato nel caso in cui si dovesse realizzare la fusione tra Intesa Sanpaolo e UBI Banca.

Come abbiamo riferito nel post di approfondimento di questa mattina, Intesa Sanpaolo ha ufficialmente aperto il risiko del settore bancario presentando un’offerta pubblica di scambi a UBI Banca. Anche BPER Banca rientra all’interno di questa complessa operazione che porterà alla nascita del settimo gruppo bancario europeo più grande (per tutti i dettagli l’articolo di riferimento è: Intesa Sanpaolo vuole comprare UBI Banca: partono le fusioni tra banche italiane).

Aumento capitale BPER Banca

Per inquadrare in modo corretto il tracollo delle quotazioni BPER Banca è necessario fare un passo indietro e analizzare cosa prevede l’offerta di acquisto che Intesa Sanpaolo ha presentato a UBI Banca. E’ parte integrante di questa operazione, infatti, l’accordo tra la stessa banca guidata da Messina e BPER Banca avente ad oggetto l’acquisizione di un ramo d’azienda formato da 400-500 filiali, in massima parte radicate nel Nord Italia, e 1,2 milioni di clienti.

Proprio a sostegno di questa operazione, subordinata al completamento dell’acquisizione di UBI da parte di Intesa Sanpaolo, BPER Banca ha annunciato un aumento di capitale fino a 1 miliardo di euro.

Grazie all’acquisizione di 400/500 filiali, BPER Banca riuscirà a rafforzare la sua rete distributiva soprattutto nelle regioni del Nord Italia incrementendo la sua base di clienti di circa il 40 per cento. Grazie all’acquisizione, inoltre, BPER potrà incrementare il suo profilo di efficienza operativa anche perchè l’integrazione riguarda sportelli che sono privi di strutture centrali.

Tutto già stabilito per quanto riguarda l’organizzazione dell’aumento di capitale di BPER Banca con Rothschild & Co che svolgerà il ruolo di advisor finanziario. Chiomenti Studio legale svolgerà invece il ruolo di advisor legale nell’ambito dell’aumento di capitale BPER Banca mentre Mediobanca sarà il sole global coordinator e sole bookrunner. La stessa piazzatta Cuccia entrerà in gioco in caso di inoptato.

Per quello che riguarda le tempistiche dell’operazione, stando alle prime indiscrezioni, l’aumento di capitale di BPER Banca dovrebbe con concretizzarsi nella seconda metà del 2020 quindi entro l’anno corrente.

Il risiko del settore bancario italiano è davvero iniziato.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.