I crescenti timori di una possibile diffusione del coronavirus stanno mettendo sotto pressione tutte le principali borse europee oltre ad alcune materie prime primarie come ad esempio il petrolio.
Ieri a Piazza Affari il Ftse Mib è arretrato del 2,31%, terminando la sessione a quota 23.416,13 punti a causa delle venditre molto forti che hanno affondato interi comparti (per conoscere l’andamento di ieri 27 gennaio 2020 del mercato italiano puoi leggere: Borsa Italiana crolla: azioni peggiori STM, CNH e Tenaris, MPS in controtendenza).
Gli unici titoli a sottrarsi alle cospicue vendite sono stati Italgas (+1,03%) e Poste Italiane (+0.47%), che hanno chiuso le contrattazioni rispettivamente a 5.862 e 10.635 euro.
A spingere al rialzo le azioni del più importante distributore di gas naturale in Italia sono state le valutazioni positive degli analisti di Kepler Cheuvreux, che hanno aumentato da 5,6 euro a 6,3 euro il target price sulla società, consigliando ora l’acquisto del titolo.
Analizzando il grafico di Italgas possiamo notare come la valutazione di Kepler Cheuvreux sia supportata da una struttura tecnica in netto miglioramento; l’uscita dalla fase di congestione, con il superamento dell’area di resistenza posizionata a 5.76 euro, ha riportato infatti nuova linfa al mercato.
La fase di compressione di volatilità sperimentata dal titolo può essere inquadrata come un pattern del tipo a cuneo, movimento di consolidamento seguito al completamento della prima gamba del trend rialzista partito da quota 4.42 euro.
La dinamica tecnica legittima ora ulteriori aspettative su Italgas, con il titolo che potrebbe essere protagonista di un nuovo ed importante allungo, con il target di lungo termine fissato a quota 7.60 euro.
I target di breve sono tuttavia posizionati a 6 e 6.30 euro, passando per il superamento del prossimo livello di resistenza a 5.9 euro.
Nel contesto attuale solo un ritracciamento fin sotto area 5.40 metterebbe a dura prova la prosecuzione dell’attuale trend; in tal caso il supporto posizionato a 5.35 euro fungerebbe da ultima ancora di salvezza prima di assistere ad un’inversione ribassista.
Nella giornata odierna le azioni di Italgas proseguono ancora in rialzo e al momento della scrittura vengono scambiate a 5.884 euro, segnando un +0.22%.
Grazie alla recente performance, il titolo Italgas ha portato il suo apprezzamento su base mensile a +5 per cento. Rispetto ad un anno fa, invece, le quotazioni Italgas registrano ad oggi un rialzo del 12,7 per cento. Per finire, la performance del titolo su base semestrale è praticamente invariata.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni italiane
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.