Segna il passo il titolo Banca MPS che, dopo un’apertura di contrattazioni in rialzo, è ora bersagliato dalle vendite. Mentre è in corso la scrittura del post, il prezzo delle azioni Banca Monte dei Paschi segna un ribasso del 2,4 per cento, in linea con l’andamento molto debole di tutto il settore bancario di Borsa Italiana. In effetti, nella lista delle peggiori azioni di oggi 22 gennaio, ci sono numerosi titoli del comparto banche a partire da Banco BPM, Unicredit e UBI Banca.

Tornando a Monte dei Paschi, argomento principale di questo post, il ribasso registrato oggi dalle quotazioni appare quasi scontato in considerazione del forte rally che il titolo ha registrato nella seduta di ieri.

Il ritorno delle vendite sulla banca toscana, non ha comunque messo in pericolo la robusta performance del titolo su base mensile e su base annua. Nel corso dell’ultimo mese, infatti, il prezzo delle azioni MPS ha registrato un rialzo del 31 per cento mentre rispetto ad un anno fa le quotazioni di Banca Monte dei Paschi di Siena registrano una variazione positiva del 50 per cento.

Tra i temi maggiormente oggetto di discussione tra i traders che operano su MPS c’è l’esito del collocamento di nuove obbligazioni Monte dei Paschi unsecured di tipo senior preferred. La banca toscana ha reso noto i risultati dell’offerta destinata agli investitori istituzionali. Il collocamento ha riguardato obbligazioni a tasso fisso con scadenza 5 anni e tre mesi. I nuovi bond Banca MPS scadenza aprile 2025 sono stati collocati per un ammontare complessivo pari a 750 milioni di euro.

Per quello che riguarda i risultati l’offerta ha ottenuto ordini finali per circa 1,2 miliardi di euro da parte di oltre 115 investitori. Il rendimento delle nuove obbligazioni Banca Monte dei Paschi, inizialmente indicato in area 3 per cento, è stato portato ad un livello finale pari al 2,7 per cento.

Le obbligazioni sono state collocate presso diverse tipologie di investitori istituzionali come Asset Manager (per il 55 per cento), Banche e Private Bank (27 per cento), Fondi Hedge (per il 12 per cento) e ancora Fondi Pensione e Assicurazioni (5 per cento). Per quello che invece riguarda la ripartizione geografica delle obbligazioni MPS, la maggior parte della domanda da parte degli istituzionali è arrivata dal Regno Unito e Irlanda (44 per cento) a seguire ci sono l’Italia con il 39 per cento e quindi gli altri paesi con il 17 per cento.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni italiane

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.