Le tensioni geopolitiche tra Usa ed Iran non sembrano al momento spaventare i mercati, con il Ftse Mib che ha chiuso ieri la seconda seduta consecutiva in positivo mostrando un rialzo dello 0.46%.

Tra i titoli migliori di Piazza Affari spiccano Atlantia (+3.93%) e Leonardo (+2.99%).

Le quotazioni dell’azienda italiana leader nel settore della difesa sono state rilanciate negli ultimi giorni dai venti di guerra che soffiano in Medio Oriente; il business militare rappresenta infatti per Leonardo circa il 70% del proprio fatturato.

In queste prime sessioni di gennaio il gruppo di Alessandro Profumo ha già messo a segno un rialzo complessivo di circa il 9%, passando da un valore per azione di 10.45 € (30 Dicembre) agli attuali 11.35 euro.

Azioni Leonardo: analisi tecnica 9 gennaio 2020

Analizzando il grafico notiamo come nella sessione di lunedì i compratori abbiano rotto l’impasse superando la resistenza posizionata a 10.85 euro; tale livello aveva tenuto a bada il mercato nel corso dell’ultimo mese, vanificando ogni tentativo di rialzo.

Il quadro tecnico attuale è quindi positivo e favorevole a nuovi rialzi, soprattutto se continueranno ad essere vive le tensioni tra Washington e Teheran.

LEGGI ANCHE –  Iran attacca basi USA. Vanno a segno 22 missili, 80 morti

Al fine di calamitare nuovi acquisti sarà importante per il mercato rafforzare la sua posizione al di sopra di quota 11.150 euro.

In questo giovedì il titolo di Leonardo ha aperto in gap up e al momento della scrittura scambia a 11.385, in rialzo dello 0.30%.

La prossima resistenza segnalata è posizionata a 11.65 euro, molto vicino ai massimi annuali e ad area 12 euro, dove troviamo un importantissimo gap ancora aperto e che potrebbe costituire un ostacolo al rialzo non di poco conto; sotto questo aspetto però soltanto una chiusura settimanale sotto quota 10.60 decreterebbe uno stop agli acquisti.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni italiane

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.