La notizia era nell’aria da tempo ma l’ufficializzazione è arrivata solo prima di Natale: la Consob ha deciso di sospendere le attività in Italia della società di intermediazione finanziaria con sede a Cipro Rodeler. Alla maggior parte dei lettori questo nome potrebbe dire poco eppure Rodeler è uno dei più importanti players europei attivi nel settore del Forex & CFD Trading.
Rodeler Limited, questo il nome completo della società, operava nel nostro paese con ben quattro portali di trading online: www.24option.com, www.rodeler.com, www.24fx.com, www.grandoption.com e www.quickoption.com.
Tra i 4 brand, tutti facenti capo al gruppo cipriota, il più famoso è senza dubbio 24Option. Fino a pochi giorni fa, il broker 24Option era uno dei più utilizzati dai traders italiani. Forte dei numerosi mercati disponibili e di una buona piattaforma operativa, molto facile e intuitiva, il broker 24Option, transitato dal CFD Trading dalle opzioni binarie poco prima dello stop al trading binario che venne deciso dall’ESMA, si era ritagliato un posto di tutto rispetto nel mercato del trading online.
Oggi 24Option è sospeso e con esso sono stati oggetto di sospensione anche altri tre brand tutti facenti capo alla società cipriota Rodeler.
Tecnicamente quello che è stato adottato da Consob contro il gruppo cipriota si chiama provvedimento cautelare di divieto dell’esercizio delle attività in Italia.
Ma perchè la Consob ha sospeso il broker 24Option in Italia? Prima di rispondere a questa domanda è bene precisare che la sospesione è cautelativa nel senso che essa resterà in vigore fino a quando non verranno sanati i motivi che hanno portato a questa decisione. A sanare tali difformità dovrà essere la stessa società cipriota Rodeler che dovrà dare comunicazione di avvenuto adeguamento alla società di controllo cipriota CySec.
Rodeler, infatti, è autorizzata e regolamentata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission con licenza CIF numero 207/13 e da essa è controllata pur operando poi in tutta Europa in regime di libera prestazione di servizi di investimento grazie a quanto disposto dalla normativa Mifid2.
Premesso questo perchè è in vigore la sospensione di 24Option ma anche dei broker 24FX, GrandOption e QuickOption?
L’autorità di controllo dei mercati italiana, che sugli intermediari che hanno sede fuori dall’Italia ma comunque in un paese europeo, non ha potere di vigilanza ma solo di segnalazione, ha precisato che la sospensione è scattata dopo che la società Rodeler Limited ha continuato a reiterare i suoi comportamenti in violazione delle normative vigenti e nonostante le misure che erano state adottate dalla Cyprus Securities and Exchange Commission (CySec) alla luce delle segnalazioni che erano state trasmesse da Consob alla stessa CySec.
24Option sospesa da Consob: cosa succederà?
Alla luce della sospensione del broker 24Option e degli altri brand di Rodeler Limited, cosa avverrà adesso? In pratica alla società cipriota è fatto divieto di prestare servizi d’investimento in Itali ma anche di sollecitare e acquisire, attraverso la pubblicità, nuovi clienti. Inoltre Rodeler dovrà bloccare i rapporti eventualmente in essere con i clienti italiani e procedere alla chiusura dei loro conti secondo le istruzioni impartite da loro stessi.
Detto in parole povere, se hai un conto su 24Option, esso dovrà essere chiuso poichè 24Option in Italia non può più operare (almeno per ora). A comunicare modalità della chiusura dovrai essere te stesso scrivendo alla società cipriota.
Consob ha precisato che 24Option è stata sospesa anche alla luce dei numerosi esposti trasmessi da molti traders italiani che hanno lamentato una serie di gravi irregolarità da parte di Rodeler. Le segnalazioni pervenute a Consob dai traders hanno riguardato le attività in Contract for Difference (CFD), strumenti finanziari di tipo derivato sui quali la stessa Consob era intervenuta il 20 giugno 2019, stabilendo l’introduzione di restrizioni nell’offerta agli investitori retail in Italia nell’ambito della disciplina cosiddetta product intervention.
Per sapere come si concluderà questa vicenda resta sintonizzato su Borsainside. Due gli scenari possibili: o Rodeler accoglie i rilievi formulati e si mette in regola, e quindi i brand www.24option.com, www.rodeler.com, www.24fx.com, www.grandoption.com e www.quickoption.com, tornano attivi, oppure, in caso di assenza di riscontri la sospensione resta in vigore.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni italiane
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.