Il titolo Atlantia è il peggiore sul Ftse Mib oggi. Nell’ultima di Ottava il prezzo delle azioni della holding segna un ribasso di oltre il 2 per cento. Mentre è in corso la scrittura del post, le quotazioni Atlantia si muovono in area 20,14 euro.
Come emerge dall’analisi dei grafici, a causa del violento ribasso di oggi 29 novembre, la performance di Atlantia relativa all’ultimo mese ha allargato il suo passivo e ora è in calo del 7,66 per cento. Resta invece verde la prestazione del titolo su base annua. Rispetto ad un anno fa, infatti, il prezzo delle azioni Atlantia è più alto del 9,2 per cento.
La variazione di valore su base annua ingloba però anche il recupero che il titolo ha messo a segno nel corso dell’estate come effetto della crisi di governo. Per avere un quadro più real time della tendenza di atto, è necessario andare a guardare all’andamento del titolo nel corso delle ultime settimane. Adottando questo punto di vista, è possibile notare come sia in corso un progressivo ingrossamento dei volumi e deprezzamento delle quotazioni del titolo.
Il calo dei prezzi di Atlantia è dovuto alla convinzione degli investitori che la revoca della Concessione ad Autostrade per l’Italia sia oramai ad un passo. A tal riguardo Milano Finanza ha riportato oggi le dichiarazioni del ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli. Secondo il responsabile del Mise l’iter di revoca delle concessioni sarebbe a buon punto. Il quotidiano finanziario ritiene che nel breve termine sia possibile pensare a una soluzione tampone con Anas che diverrebbe il nuovo gestore provvisorio della rete autostradale. Tra l’altro, prosegue Milano Finanza, la stessa Anas ha lanciato delle gare “per il monitoraggio strumentale di ponti e viadotti per individuare eventuali variazioni strutturali, integrando le periodiche attività di sorveglianza eseguite dai tecnici”.
L’attacco ad Autostrade per l’Italia, intanto, diventa sempre più concentrico. Il fondatore del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo ha pubblicato sul suo blog la prima puntata dell’inchiesta Autostrade Story che è possibile nche trovare sulla voce ufficiale del 5 Stelle ossia il Blog delle Stelle.
Insomma ci sono tutta una serie di elementi di tipo politico, giudiziario e anche pratico che lasciano ritenere che la revoca della concessione autostradale ad Autostrade per l’Italia sia oramai ad un passo, A contribuire ad una decisa accelerazione dell’iter è stata la decisione di Atlantia di defilarsi dal tentativo di salvataggio di Alitalia. Ovvia, di conseguenza, anche la reazione degli investitori.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni italiane
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.