Monte dei Paschi si avvicina alla chiusura della seduta di Borsa Italiana oggi 2 ottobre con un ribasso di circa 3 punti percentuali. Nonostante l’andamento positivo del settore bancario (sul Ftse Mib è ancora un giorno di gloria per Banco BPM che beneficia delle notizie di ieri in merito alla possibile fusione con UBI Banca), Banca MPS si muove in controtendenza e, mentre è in corso la redazione del post, registra un calo del 3 per cento a quota 1,453 euro.
Come si può evincere dall’analisi del grafico giornaliero, il prezzo delle azioni Banca MPS ha raggiuto un minimo intraday a quota 1,452 euro, vicinissimo ai valori attuali. In pratica se l’andamento dovesse confermarsi, Monte dei Paschi potrebbe chiudere la seduta di oggi sui minimi. Il ribasso odierno ha inevitabilmente determinato un assottigliamento della performance positiva emersa nell’ultimo mese. Considerando l’andamento di oggi, le azioni MPS nel corso dell’ultimo mese hanno registrato un apprezzamento di appena lo 0,2 per cento. Si è invece aggravato il passivo su base annuale che è salito al 32 per cento.
Monte dei Paschi oggi non sembra trarre particolare beneficio dal collocamento del bond senior a 7 anni avvenuto ieri sera. La banca toscana ha reso noto di aver concluso con successo il collocamento di azioni covered a 7 anni destinate a un pubblico di soli investitori istituzionali (no retail, quindi).
Il nuovo bond di Monte dei Paschi è stato emesso per un ammontare pari a un miliardo di euro. Gli ordini sono stati nettamente superiori all’offerta della banca toscana arrivando fino a 4 miliardi di euro. Il rendimento delle obbligazioni Monte dei Paschi è stato pari al tasso mid swap di durata equivalente, maggiorato di 125 punti base.
Le obbligazioni emesse ieri dalla banca toscana sono state collocate presso 190 investitori istituzionali. La parte del leone è stata recitata dai fund manager che hanno assorbito il 60 dell’ammontare del bond. Il 31 per cento dell’importo collocato è stato invece comprato da banche e assicurazioni. Per quello che riguarda l’origine geografica dei compratori, il 30 per cento degli acquirenti risiede in Germania e Austria, il 23 per cento in Italia e il 18 per cento in Uk. Per finire il 14 per cento degli investitori istituzionali che hanno comprato il bond Monte dei Paschi ha residenza nei paesi dell’area Nord Europa.
Complessivamente, comunque, l’esito del collocamento è stato valutato positivamente dagli analisti. Il bond Banca MPS ha quindi avuto successo che evidentemente non è bastato a dare sostegno alle quotazioni in borsa oggi.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.