Sarà l’acconto sul dividendo Poste Italiane 2020, relativo all’esercizio 2019, uno degli argomenti clou della seduta di oggi di Borsa Italiana. La decisione della società gialla di riconoscere un acconto sulla cedola relativa all’esercizio in corso non potrà che trovare il favore di azionisti e investitori. Di conseguenza è logico attendersi una reazione sulle azioni Poste Italiane oggi fin dall’apertura delle negoziazioni a piazza affari.
Le delibere in merito ai dividendi Poste Italiane sono state adottate nell’ambito dell’approvazione dei conti del primo semestre e dei risultati relativi al secondo trimestre 2019 della società gialla. Partiamo però proprio dall’ammontare della cedola.
Il management della società ha deciso di riconoscere agli azionisti un acconto sul dividendo 2020 il cui ammontare sarà successivamente stabilito. L’impegno a staccare una cedola a titolo di acconto, comunque, c’è e questo è dimostrato dal fatto che il vertice della società abbia già fisssato la data di stacco dell’acconto sul dividendo: il 20 novembre 2019.
Per quello che riguarda la semestrale Poste Italiane, la società ha chiuso il primo semestre dell’anno in corso con un aumento dell’utile, dei ricavi e del risultato operativo. Più nel dettaglio, i ricavi di Poste Italiane sono stati pari a 5,52 miliardi con una progressione dell’1,7 per cento nel confronto con il primo semestre 2018. Balzo in avanti anche per la voce relativa ai ricavi normalizzati che si è attestata a quota 5,24 miliardi di euro facendo registrare una crescita del 4,5 per cento su base annua. Si ricorda che i ricavi normalizzati non includono le poste straordianarie.
Il segno verde ha caratterizzato anche il risultato operativo Poste Italiane che, alla fine del primo semestre 2019, si è attestato su un livello superiore a quota 1 miliardo con la versione normalizzata che è stata pari a 825 milioni di euro con una progressione del 17,6 per cento su base annua.
Per finire, l’utile netto Poste Italiane è stato pari a 570 milioni di euro con un rialzo del 18 per cento su base annua.
Relativamente al solo secondo trimestre 2019 (i dati sugli ultimi tre mesi del periodo in esame possono essere utili per capire se è meglio comprare o vendere azioni Poste Italiane sul Ftse Mib oggi), la società ha messo a segno ricavi pari a 2,68 miliardi, con un rialzo del 5,3 per cento anno su anno, un risultato operativo pari a 464 milioni di euro, ossia il 32,5 per cento in più su base annua, e un utile netto di 324 milioni di euro in rialzo del 29,9 per cento su base annua.
ll prezzo delle azioni Poste Italiane sul Ftse Mib oggi riparte da 9,36 euro. Performance ultimo mese positiva per lo 0,84 per cento.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.