C’è Pirelli e poi non c’è nessu altro. E’ questo, estrema sintesi, lo spaccato che il Ftse Mib offre nella prima di Ottava. Il prezzo delle azioni Pirelli, mentre è in corso la scrittura del post, segna un rialzo del 4 per cento circa a quota 5,51 euro mentre il Ftse Mib mette a segno un modesto +0,22 per cento attestandosi a metà mattinata a quota 22035 punti. 

Gran parte dei titoli che compongono il più importante indice azionario di Borsa Italiana segnano rialzi molto contenuti e attorno alla parità ma non è questo il caso di Pirelli che, in vetta al Ftse Mib, stacca nettamente le diretti inseguitrici Tenaris (+2,11 per cento a 11,91 euro) e Saipem (+1,53 per cento a 4,46 euro). Perchè oggi è corsa a comprare azioni Pirelli?

Partiamo da alcuni dati. Come emerge dal grafico intraday, nel corso della mattinata, il titolo ha raggiunto un massimo giornaliero a quota 5,51 euro per poi ripiegare sui livelli attuali. Grazie al rialzo di oggi, la perfomance di Pirelli nel corso dell’ultimo mese è ora positiva per il 6,13 per cento mentre il dato su base annua continua ad evidenziare un passivo che però si è ridotto al 22 per cento. Considerando quello che è stato l’andamento del titolo nell’ultimo anno, quindi, possiamo affermare che, teoricamente, le azioni Pirelli abbiano lo spazio per salire ancora ed apprezzarsi.

La corsa del titolo Pirelli sul Ftse Mib oggi è sostenuta dalla decisione degli analisti di JP Morgan di rivedere al rialzo la raccomandazione sul titolo degli pneumatici. Nel dettalio il rating su Pirelli è stato portato a Overweighit mentre il target price è stato alzato a 8 euro. Secondo gli analisti di JP Morgan è molto probabile che i margini di Pirelli possano migliorare ancora grazie anche alla specializzazione nella produzione di pneumatici High Level. JP Morgan ha inoltre ricordato che a settembre si terrà l’investor day di Pirelli. Durante questo appuntanento la società potrebbe fornire indicazioni importanti sui risultati raggiunti fino ad oggi. Non è escluso che nella stessa occasione possano anche arrivare delle indicazioni sulle future strategie del gruppo. Insomma, anche dal punto di vista dell’analisi fondamentale, ci sono i presupposti per cui le azioni Pirelli possano beneficiare di una certa visibilità che avrebbe come effetto un apprezzamento del titolo rispetto a quelli che sono i valori attuali del colosso mondiale della produzione di pneumatici. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.