UBI Banca ha reagito in modo fermo e deciso alle indiscrezioni di stampa apparse su La Repubblica di oggi, secondo cui la banca bergamasca sarebbe disponibile a partecipare al salvataggio di Banca Carige. Secondo il comunicato diffuso pochi minuti fa da UBI Banca le ipotesi aggregative con Banca Carige, al centro di alcune indiscrezioni di stampa pubblicate oggi, sono da ritenersi completamente prive di ogni fondamenta.
Questo il passaggio della nota di stampa diffusa dalla banca bergamasca: “Con riferimento all’articolo pubblicato sul quotidiano ‘la Repubblica’ in data odierna, UBi Banca Banca ribadisce – che è assolutamente destituita di fondamento qualsiasi ipotesi aggregativa con Banca Carige“.
Ma cosa aveva affermato La Repubblica di così forte fa spingere UBI Banca ad una simile presa di posizione? In pratica il quotidiano aveva tirato le somme sul salvataggio di Banca Carige a seguito della recente bocciatura della proposta inviata dal Fondo Apollo. Secondo La Repubblica, la soluzione alla crisi di Banca Carige passa da un intervento delle banche italiane e degli attuali azionisti dell’istitito. In relazione alla possibile discesa in campo delle banche italiane, il quotidiano aveva anticipato che mentre Banca MPS e BPER Banca sembrano essere fuori gioco, UBI Banca “a certe condizioni potrebbe essere attratta dal dossier“. In pratica, secondo la tesi de La Repubblica, dinanzi alla generalizzata indisponibilità degli istituti italiani a farsi avanti, UBI Banca potrebbe essere la sola ad essere disponibile a prendere in considerazione un intervento, ovviamente a precise condizioni.
Questa ipotesi è stata completamente smentita da La Repubblica in quanto priva di ogni fondamento. Si ricorda, comunque, che le indiscrezioni di stampa su una possibile fusione Banca Carige UBI Banca non sono una novità. A voler essere precisi nei mesi scorsi si è tanto parlato di ipotesi di aggregazione con al centro Banca Carige tirando in ballo ora il Monte dei Paschi di Siena, ora BPER Banca e ora la stessa UBI Banca. Nulla di nuovo sotto al sole quindi ma il ritorno delle indiscrezioni sull’ipotesi UBI Banca in questa fase delicatissima potrebbe condizionare l’andamento delle azioni della banca sul Ftse Mib oggi.
Si ricorda che, come prevedibile, nella giornata di ieri lo Schema volontario del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) ha ufficialmente bocciato l’ipotesi di intervento del fondo di private Apollo. Quest’ultimo (e qui ci sarebbe il colpo di scena) avrebbe formulato una nuova proposta migliorativa rispetto a quella originaria. Nelle prossime ore, quindi, ci potrebbero essere novità su questo punto.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.