Apollo è pronta ad entrare in campo per partecipare al salvataggio di Banca Carige ma la sua offerta sarebbe ancora più stracciata rispetto a quella fatta a suo tempo da BlackRock. A lasciare trapelare le prime indicazioni su quanto il fondo Usa sarebbe disposto a mettere sul piatto per salvare Banca Carige è l’edizione di oggi de Il Sole 24 Ore che, a sua volta, riporta alcune indiscrezione che sonno arrivate dall’advisor KPMG. La società di revisione avrebbe ricevuto un’offerta a prezzi da saldo.
Apollo non viene direttamente nominato ma è molto probabile che il mittente della prima e unica offerta fino ad oggi arrivata per salvare Banca Carige possa essere proprio il celebre fondo. Secondo il quotidiano di Confindustria che oggi ha fornito tutti gli aggiornamenti e le ultime notizie sul salvataggio di Banca Carige, l’offerta sarebbe a prezzi alcora pià stracciati rispetto a quelli proposti, nelle scorse settimane, da BlackRock. Insomma, detto in parole povere, Apollo non sarebbe disposta a fare grandi sacrifici per salvare Banca Carige. L’impressione è che quella che il fondo americano avrebbe formulato possa configurarsi come il classico prendere o lasciare considerando che per intervenire a favore della banca ligure non c’è certamente la fila.
Sempre secondo Il Sole 24 Ore, non solo l’offerta di Apollo per il salvataggio di Banca Carige sarebbe a prezzi stracciati, ma il fondo avrebbe posto anche alcune condizioni molto dure per scendere il campo. Tra queste condizioni capestro spicca quella che richiede il trasferimento al Fondo obbligatorio di tutela dei depositi del bond convertibile da 313 milioni sottoscritto a dicembre dallo Schema volontario del Fitd.
Insomma Apollo sa probabilmente che Banca Carige non ha grandi possibilità nè tantomeno vanta un forte appeal, ed è per questo questo che ha dettato quelle che sono le sue condizioni. Cosa avverrà adesso?
A seguito delle ultime notizie su Banca Carige-Apollo, è probabile che già domani si riunisca il FITD per fare il punto sulla situazione ed esaminare l’offerta stracciata di Apollo. Se i contenuti della proposta del fondo dovessero essere davvero quello anticipati oggi, non ci vuole la sfera di cristallo per capire che questa proposta a saldo sarà dichiarata irricevibile e sarà subito gettata nel cestino. Del resto è sempre Il Sole 24 Ore a ricordare che le banche hanno già messo mano al loro portafiglio sborsando a dicembre 300 milioni per un che ad oggi è in gran parte già svalutato. Alla luce di tale consapevolezza le banche prima di fare un regalo a un soggetto terzo, ossia ad Apollo, intendono pensarci bene onde evitare di veder completamente vanificato lo sforzo che è stato sostenuto. Insomma il salvataggio di Banca Carige è ancora tutto in salita.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.