Le azioni Banca Carige sono sospese da mesi su Borsa Italiana ma l’interesse degli investitori per la banca genovese non è mai venuto meno anche perchè, ad oggi, non è ancora chiaro come CariGenova potrà essee salvata. Le indiscrezioni sulle possibili mosse per mettere in sicurezza Banca Carige non sono mai mancate in questi mesi ma, nella quasi totalità dei casi, si è sempre trattato di rumors fini e se stessi e privi di fondamenta. Ieri però quanche novità vera nuova c’è stata e così è finalmente possibile rispondere, citando fatti concreti, alla domanda a che punto sia il salvataggio di Banca Carige. 

Lo scorso mercoledì si è riunito il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi. Sul tavolo del FITD la conversione del bond Banca Carige da 320 milioni e la proposta di BlackKock. Il presidente del FITD Maccarrone ha affermato che sono in corso trattative con BlackRock e che tutto sta andando avanti. Il piano di salvataggio di Banca Carige, quindi, non è fermo anche se sulla questione ci sono aspetti che non riguardano il FITD e che, per questo, devono essere precisati. 

Per quello che riguarda l’aumento di capitale di Banca Carige, Maccarrone non si è sbilanciato più di tanto. Nonostante questa prudenza ufficiale, però, sulla ricapitalizzazione di Carige non sono mancate indicazioni meno ufficiali. Stando a quanto riportato dal Corriere della Sera, l’aumento di capitale di Banca Carige potebbe anche aumentare fino a 700 milioni di euro contro i 630 milioni indicati nel piano. Le stime del Corriere della Sera sull’entità della ricapitalizzazione della banca ligure sono più prudenziali rispetto a quelle che sono state fatte dal Messaggero. Secondo il quotidiano romano, BlackRock potrebbe farsi avanti con un’offerta già nei primi giorni di maggio. La proposta di BlackRock prevederebbe una forte iniezione di liquidità (ra i 300 e i 400 milioni) nell’ambito di un aumento di capitale che dovrebbe essere pari a circa 710-730 milioni di euro.

Se il Fondo Interbancario Tutela Depositi dovesse effettuare la conversione del bond, scenario molto verosimile secondo Maccarone, il suo obiettivo sarebbe quello di restare sotto al 50 per cento della banca ligure. 

Sempre il Messaggero aggiunge anche che BlackRock punterebbe ad un lavoro specifico anche su Banca Cesare Ponti. La controllata di Banca Carige sarebbe parte integrante del piano di rilancio e dovrebbe subire il taglio di numerose filiali oggi attive. 

Insomma, stando alle indicrezioni e stando anche alla prime notizie reali, BlackRock sembra avere le idee chiare su Carige. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.