Le azioni Tenaris si prendono la scena su Borsa Italiana oggi 16 aprile. Mentre il Ftse Mib registra movimenti molto contenuti (mentre è in corso la scrittura del post il principale indice azionario di Piazza Affari oscilla in area 21914 punti, lo 0,1 per cento in più rispetto alla chiusura di ieri), la quotazione Tenaris svetta grazie ad un rialzo del 3,62 per cento a quota 13,03 euro. Andando a guardare al grafico relativa all’andamento del titolo, è possibile notare come il prezzo delle azioni abbia raggiunto un massimo intraday oggi a quota 13,21 euro prima di ripiegare sui livelli attuali. Grazie al rialzo di oggi, il titolo del settore petrolifero consolida il suo rialzo mensile. La performance di Tenaris mese su mese è ora positiva per il 5,52 per cento. Viceversa la corsa a comprare azioni Tenaris non è stata sufficiente per far cambiare di colore la prestazione del titolo su base annua che resta negativa per il 13 per cento.

Alla base del ritorno agli acquisti sul titolo Tenaris ci sono motivi ben precisi. La società ha reso noto nel premarket di oggi che la magistratura argentina ha cambiato orientamento in merito all’inchiesta sui presunti casi di corruzione che aveva travolto i vertici del gruppo. In particolare la Corte d’Appello argentina, nell’ambito dell’inchiesta che era stata promossa sui possibili casi di corruzione tra importanti funzionari del precedente governo, ha ribaltato la sentenza di primo grado sul presidente e amministratore delegato di Tenaris Paolo Rocca. Proprio la sentenza di primo grado della magistratura dell’Argentina, a suo tempo, aveva provocato il crollo delle azioni Tenaris su Borsa Italiana. Secondo la sentenza della Corte d’Appello argentina, non si cono elementi sufficienti per procedere contro il manager italiano. Per Tenaris si tratta di un indubbia vittoria anche se la stessa società ha precisato che serviranno ora nuove indagini. 

Secondo gli analisti di Equita la notizia dell’assoluzione di Rocca è positiva in quanto elimina uno degli elementi di incetezza sul titolo. Il rating di Equita su Tenaris è hold con target price a 13,8 euro. Per gli analisti della sim milanese, quindi, Tenaris è da mantere in portafoglio. Dal punto di vista tecnico le azioni Tenaris, dopo la correzione registrata il 27 novembre 2018 (-9,8 per cento a causa proprio della notizia sull’inchiesta in Argentina) avevano toccato un minimo poco sopra i 9 euro il 21 dicembre 2018. Successivamente era poi iniziato un lento recupero che aveva portato il titolo a recuperare quasi il 44 per cento del suo valore.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.