Aggiornamento ore 15,30 – A seguito dell’aggiudicazione dei nuovi contratti, ben tre broker sono intervenuti sul titolo Saipem. Ad esprimere il proprio parare, aggiornando la rispettiva raccomandazione, sono stati gli esperti di Morgan Stanley, JP Morgan e Equita. Gli analisti di Morgan Stanley hanno confermato il rating sulle azioni Saipem a overweight con target price che è stato rivisto al rialzo a 7 euro; gli analisti di JP Morgan hanno confermato il rating Saipem a overweight con prezzo obiettivo alzato a 5,3 euro e, per finire, la sim milanese Equita ha ribadito il rating buy (comprare) e il target price a 5,3 euro. Alle ore 15,30 le azioni Saipem continuano ad essere le migliori del Ftse Mib con un rialzo del 3,08 per cento a 4,98 euro. Le quotazioni della società, nel corso della mattinata, si sono spinte fino a 5,048 euro (massimo intraday) prima di ritornare sotto a questo importante livello. 

Tra le azioni migliori sul Ftse Mib oggi ci sono quelle di Saipem. La società engineering, grazie ad una progressione dell’1,96 per cento, è, fino al momento della redazione del post, la migliore sul principale indice azionario di Borsa Italiana. L’apprezzamento di Saipem in ultima di Ottava è molto significativo poichè permette alla società di migliorare ulteriormente sia la sua performance su base trimestrale che la prestazione su base annua. Alcune indicazioni per meglio inquadrare l’andamento delle azioni Saipem nell’ultimo periodo e poter in questo modo, azzardare previsioni sul futuro. Negli ultimi tre mesi, grazie anche al positivo andamento della quotazione petrolio, il titolo Saipem ha registrato un apprezzamento del 45 per cento. Ancora meglio ha fatto la società nel corso dell’ultimo anno con un rialzo di oltre il 55 per cento. In considerazione di queste variazioni si può affermare che Saipem è stata tra le migliori azioni su Borsa Italiana nell’ultimo periodo. 

L’apprezzamento del valore delle azioni sul Ftse Mib oggi è sostenuto non tanto dall’andamento della quotazione del petrolio, ancora in ribasso a dimostrazione della fase di consolidamento in atto, quanto dalle notizia price sensitive relativa all’acquisizione di due nuovi contratti. E’ stata la stessa Saipem a rendere noto di essersi aggiudicata nuove commesse nel drilling offshore in Norvegia e in Medio Oriente per un totale di oltre 200 milioni di dollari.

Il primo contratto siglato da Saipem è stato firmato con la società tedesca Wintershall e riguarda la perforazione di 2 pozzi più 2 opzionali per operazioni in Norvegia. Il contratto è stato siglato in continuità con altre commesse di questo tipo. Secondo Saipem, con questo contratto, avviene un consolidamento della presenza nel settore norvegese del Mare del Nord. Grazie alla nuova commessa, inoltre, Saipem può ampliare il proprio portfolio clienti nella perforazione offshore. 

Il secondo contratto siglato da Saipem (anche esso alla base del rally delle quotazioni del titolo su Borsa Italiana oggi) è in realtà un prolungamento di ulteriori quattro anni dell’utilizzo del Perro Negro 7, un’unità di perforazione autosollevante che è capace di operare in acque profonde fino a 375 piedi. Secondo la società italiana, grazie a quest allungamento della commessa, sarà possibile rafforzare e consolidare la presenza dell’azienda in una zona chiave per le operazioni in acque poco profonde. 

Sia il contratto che è stato siglato in Norvegia che quello che è stato siglato in Medio Oriente confermano il periodo di profonda dinamicità sul fronte ordini della società italiana del settore engineering. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.