L’attesa degli stakeholders Generali è tutta per l’assemblea del prossimo mese che, salvo sorprese, dovrebbe vedere confermata la governance e i conti trimestrali. Tuttavia, nell’attesa, alcuni osservatori – come quelli di Banca Akros – hanno ritenuto esservi utili margini per poter tagliare il rating a Neutral. Ma come mai?
Nel suo report, Banca Akros sottolinea in maniera positiva la notizia dell’accordo recentemente siglato per poter acquisire il portafoglio assicurativo Ergo in Ungheria e in Slovacchia. Lintesa prevede che il gruppo acquisisca le attività Vita e Danni di alcune controllate Ergo, ma il fatto che non siano stati forniti dettagli sulle condizioni del contratto lascia comunque aperte le porte a diverse interpretazioni.
Ad ogni modo, evidenziano ancora gli analisti di Akros, l’operazione è comunque di dimensioni piuttosto ridotte, per quanto utile per poter rafforzare la posizione dominante dell’istituto nell’area strategica dell’Europa Centro Orientale.
Fin qui, le buone notizie. Tuttavia, gli analisti Akros procedono a un taglio del rating a Neutral, sottolineando nella nota il potenziale rialzo rispetto al precedente target price di 17 euro. Di qui il passo indietro rispetto a “accumulate”, in attesa dei risultati della prima trimestrale, in programma per il 15 maggio, e dell’investor day del 24 maggio a Londra.
Gli analisti affermano inoltre che almeno per il momento l’unico elemento di concreto interesse del titolo è il dividendo. Sul bilancio 2018 è stata stabilita una cedola a 0,90 euro per azione, in rialzo di quasi il 6% rispetto a 0,85 euro pagati sul 2017, con conseguente dividend yield al 5,3%.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.