Dopo un avvio di contrattazioni poco mosso, il Ftse Mib oggi ha improvvisamente accellerato verso il basso. Mentre è in corso la redazione del post, il più importante indice di Borsa Italiana registra una flessione dello 0,8 per cento a quota 21200 punti. Il rapido peggioramento del passivo del Ftse Mib è stato causato da una raffica di vendite su tutte le azioni del settore bancario. Quelle delle banche sono le azioni peggiori su Borsa Italiana oggi. Le vendite riguardano un pò tutti i titoli del settore. Nel lotto delle azioni peggiori ci sono Banco BPM, UBI Banca, Unicredit e Intesa Sanpaolo. Come si può dedurre da questi nomi ad affondare improvvisamente a Piazza Affari sono sia le banche più grandi (le big) che le medie. Insomma sul settore bancario oggi non si salva nessuno. A stupire è stata del crollo delle azioni delle banche. Come hanno commentato alcuni operatori è come se, all’improvviso, i venditori si siano scatenati non lasciando scampo a nessun players del settore. La realtà è che la corsa a vendere non è iniziata tutto ad un tratto ma bensì in un momento ben preciso ossia a seguito della pubblicazione dell’indice PMI manifatturiero della Germania.
Si potrebbe dire a questo punto della lettura cosa centri il dato macro tedesco con le banche italiane. Ebbene il market mover e l’andamento del Ftse Mib sono strettamente legati almeno in questa circostanza. Il fatto che il PMI manifatturiero tedesco sia calato a marzo ai livelli minimi da agosto 2012 a quota 44,7 punti non può che preoccupare tutta l’Eurozona essendo l’economia della Germania l’asse portata dell’area Euro. Il senso di questo pessimo dato macro è quindi facilmente intuibile: l’Eurozona sembra andare incontro ad una grave crisi e l’Italia, già debole come mostrato dagli ultimi dati macro, potrebbe pagarne le conseguenze.
Passando dall’economia alla finanza, il dato macro tedesco ha provocato un immediato effetto sul cambio Euro Dollaro con la divisa europea che è scesa sotto quota 1,13. Ultimo step del condizionamento ha riguardato il Ftse Mib e, apppunto, le azioni del settore bancario. Mentre è in corso la scrittura del post, la quotazione Banco BPM è in flessione del 2,64 per cento a quota 1,92 euro, le azioni UBI Banca sono in ribasso del 2,38 per cento a quota 2,37 euro e ancora Intesa Sanpaolo è in calo del 2,19 per cento a 2,16 euro e Unicredit è in perdita del 2,1 per cento a quota 11,67 euro. In pratica le quattro azioni peggiori sul Ftse Mib oggi 22 marzo sono tutte del settore bancario.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.