Azioni Atlantia sotto esame su Borsa Italiana dopo l’approvazione dei conti 2018 avvenuta ieri. Poichè il risultati dell’esercizio 2018 e le decisioni sul dividendo 2019 di Atlantia sono state diffuse a borsa chiusa, è logico pensare che i mercati possano esprimere oggi il loro giudizio sui risultati della società. Mentre è in corso la scrittura del post, le azioni Atlantia su Borsa Italiana oggi segnano un rialzo dello 0,18 per cento a quota 21,84 euro. La prima reazione degli investitori ai conti Atlantia 2018 sembra quindi essere positiva anche se sarà necessario attendere i prossimi minuti per un giudizio più distaccato. Non sono infatti rari i casi di titoli che, a seguito dei rispettivi bilanci, hanno prima aperto in rialzo su Borsa Italiana per poi cambiare rotta.
Tra i principali elementi che gli investitori saranno chiamati a giudicare ci sarà la consistenza del dividendo Atlantia 2019. Come era prevedibile, a seguito del disastro di Ponte Morandi, la società ha deciso di tagliare il valore della cedola. A voler essere precisi più che di un semplice taglio si è trattato di una vera e propria sforbiciata. Il dividendo Atlantia 2019, relativo all’esercizio 2018, è stato fissato a 0,9 euro, molto al di sotto degli 1,22 euro riconosciuti sull’esercizio 2017 e staccati nel 2018. La data di stacco del dividendo Atlantia 2019 è stata fissata per il 20 maggio mentre quella di pagamento per il 22 maggio.
Se il dividendo è stato ribassato per i citati motivi, i conti 2018 della società si sono rivelati molto forti. I ricavi Atlantia al 31 dicembre 2018 sono stati pari a 6,92 miliardi di euro con un rialzo del 16 per cento nel confronto con i 5,97 miliardi registrati nell’esercizio 2017. In aumento anche il margine operativo lordo della società che ha registrato una progressione del 2 per cento salendo a 3,77 miliardi di euro dai 3,68 miliardi dell’anno precedente. Per finire, l’utile netto di Atlantia ha segnato nel 2018 a quota 818 milioni di euro, ben il 30 per cento in meno rispetto agli 1,17 miliardi di euro che vennero realizzati nell’esercizio 2017.
Oltre ai conti 2018 e alle decisioni sul dividendo 2019, altro elemento che potrebbe condizionare il giudizio degli investitori su Borsa Italiana oggi è il debito. L’indebitamento netto di Atlantia al 31 dicembre 2018 è stato pari a 37,93 miliardi di euro, in forte aumento rispetto ai 9,5 miliardi di inizio anno. L’aumento del debito non ha sorpreso essendo stato causato e alimentato dall’esborso che Atlantia è stata chiamata a sostenere per procedere con l’acquisizione del gruppo Abertis.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Piattaforme consigliate per investire su azioni
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.