Buona domanda per i BOT a sei mesi che sono stati collocati oggi 26 febbraio dal Tesoro. In asta sono finiti i BOT con scadenza scadenza 30 agosto 2019  e Codice ISIN IT0005362642. Il Tesoro ha reso noto che tutti i titoli offerti dal ministero dell’Economia e delle Finanze sono stati collocati. Più nel dettaglio l’ammontare dell’offerta è stato pari 6 miliardi di euro mentre la domanda da parte degli investitori è ammontata a 9,9 miliardi di euro. Considerando ammontare della domanda e ammontare dell’offerta, il rapporto di copertura, ossia titoli richiesti su titoli offerti, è stato pari a 1,65. Nonostante l’indicazione positiva che è emersa da questo rapporto di copertura va comunque precisato che esso è risultato inferiore rispetto al rapporto di 1,82 che era emerso nell’asta di fine gennaio 2019. Per quello che riguarda il rendimento dei BOT a sei mesi collocati oggi, esso è rimasto negativo. Il rendimento lordo di aggiudicazione è stato infatti pari allo 0,007 per cento, valore che si raffronta con lo 0,025 per cento dell’asta del BOT semestrali di gennaio. Per finire, il prezzo di aggiudicazione è stato fissato a 100,004, come comunicato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. 

Mentre in Italia era in corso l’assegnazione dei BOT a sei mesi, in Germania sono stati collocati 4,004 miliardi del nuovo Schatz a 2 anni scadenza Marzo 2021. L’Agenzia tedesca per la gestione del debito pubblico, ha comunicato che il nuovo Schatz a due anni ha ottenuto un rendimento negativo e pari al -0,54 per cento. Molto buona la domanda con richieste per complessivi 6,382 miliardi di euro a fronte di una offerta massima pari a 5 miliardi. Di conseguenza il rapporto di copertura dell’emissione di oggi è stato fissato all’1,6.

Il risultato dell’asta di BOT a sei mesi che si è tenuta oggi è stato interpretato positivamente da Borsa Italiana. Il Ftse Mib, nella seconda parte della mattinata, registra un ribasso dello 0,04 per cento a quota 20425 punti, in miglioramento rispetto all’andamento della prima parte della seconda di Ottava. Tra le azioni migliori sul Ftse mib oggi ci sono Saipem, Diasorin e Snam. Prese di profitto, invece, per le azioni Telecom Italia che, a causa di un calo dell’1,42 per cento a quota 0,528 euro, sono le peggiori della giornata sul principale indice azionario. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.