E’ possibile operare su Borsa Italiana approfittando del crollo della quotazione STMicroelecronics? La domanda è lecita se si considera l’andamento a dir poco negativo del prezzo delle azioni STM sul Ftse Mib oggi. Mentre è in corso la scrittura del post, infatti, il valore del titolo STM registra un calo del 9,15 per cento a quota 11 euro. Come emerge dall’andamento intraday della società, il valore delle azioni STMicroelectronics ha già travolto il supporto in area 11 euro precipitando fino a 10,9 euro prima di limitare (ma neppure più di tanto) le perdite.
Il crollo delle azioni STM su Borsa Italiana oggi determina ovviamente un forte allargamento (in senso peggiorativo) della performance su base mensile e annua della società. Nell’ultimo mese la quotazione STM ha perso il 15 per cento del suo valore mentre nel corso dell’ultimo anno il ribasso è stato del 40 per cento.
Dispiace per quei traders che oggi subiscono forti perdite a causa del crollo di STM ma il sell-off sul titolo era facilmente prevedibile. STM, infatti, paga il warning lanciato da Apple nelle scorse ore. La società di Tim Cook ha tagliato i ricavi trimestrali e questa è ovviamente una notizia negativa per STM che di Apple è uno dei più importanti fornitori. Meno vendite per Apple significa minore necessità di componenti e quindi meno guadagni per STM. Gli investitori sono ovviamente consapevoli di questo rapporto molto stretto e quindi reagiscono nell’unico modo possibile ossia correndo a vendere azioni STM prima che ci sia un ulteriore deprezzamento.
Dal punto di vista dell’analisi tecnica, il prezzo delle azioni STM è precipitato ai minimi dal 25 gennaio 2017. Il fatto poi che sia avvenuto il breakout del supporto a 11,62 euro che pure aveva sostenuto i corsi in altre 4 occasioni, lascia intendere che il movimento ribassista sulle azioni STMicroelectronics possa non essere finito. Nel caso in cui le vendite su STM dovessero proseguire, allora ci potrebbe essere una contrazione prima verso i 10,5 euro e poi additittura verso quota 10 euro. Un crollo prolungato del valore delle azioni STMicroelectronics diverebbe comunque una importante occasione di profitto per i traders che operano in modo short. Il discorso vale sia per chi investe in modo tradizionale che per chi opera sulle azioni STM attraverso il trading di CFD (Contratti per Differenza) con uno dei tanti broker presenti sul mercato. Scegliendo questo seconda strada è possibile fare pura specupazione su STMicroelectronics senza diventare azionisti della società tech.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.