Le quattro più importanti banche che sono oggetto di quotazione sul Ftse Mib avrebbero superato a pieni voto gli stress test europei dell’EBA, European Banking Authority (autorità bancaria europea) che si sono svolti sotto il coordinamento della BCE. L’esame dell’EBA era molto atteso dagli investitori anche in considerazione della fase non certo felice che gli istituti bancari italiani attraversano in questi mesi. Nelle scorse Ottave, infatti, le tensioni tra Italia ed Europa sul deficit/PIL al 2,4 per cento e il conseguente allargamento dello spread BTP BUND, avevano determinato forti vendite sulle azioni del settore bancario. A registrare forti deprezzamenti erano state le azioni Unicredit, Intesa Sanpaolo, UBI Banca e Banco BPM. Queste quattro socetà hanno sul Ftse Mib oggi una nuova occasione di rilancio. L’esito degli stress test dell’EBA sulle citate quattro banche sarebbe stato positivo sia in presenza di scenario favorevole che in caso di scenario avverso. Per comprendere l’importanza della notizia è necessario tenere ben presente cosa sono e come si svolgono gli stress test EBA.

I risultati ufficiali degli stress test EBA non sono ancora noti ma Il Sole 24 Ore ha già anticipato che le quattro big del settore bancario coinvolte in un esame che ha riguardato molte banche di tutta Europa hanno avuto un risultato positivo. Secondo il quotidiano finanziario, inoltre, tutte le banche di Borsa Italiana al vaglio delle autorità europee hanno registrato valiri superiori a quella che è la soglia di guardia. 

L’interesse degli investitori più che per la scontata promozione incassata dalle big del settore bancario del Ftse Mib, era rivolto alle altre banche. Il Sole 24 Ore ha ricordato che EBA e BCE hanno “condotto esercizi di stress test paralleli su altre 6 banche significative italiane” ossia su BPER Banca, Banca Carige, Mediobanca, Popolare di Sondrio, Iccrea e Credem. Per queste sei banche non ci saranno risultati ufficiali. In altre parole l’esito degli stress test su BPER Banca o Mediobanca (giusto per fare due esempi) sarà comunicato solo alla dirette interessate senza alcuna comunicazione ufficiale. Se non ci saranno notizie ufficiali, ci saranno però indiscrezioni. Secondo Il Sole 24 Ore tra BPER Banca, Mediobanca, Banca Carige, Banca Popolare di Sondrio, Iccrea e Credem solo Banca Carige avrebbe registrato una serie di fragilità la solo nello scenario avverso. Tutto bene anche per la Cassa di Risparmio di Genova e Imperia nello scenario normale.

Tutto sommato, quindi, gli stress test EBA sono stati positivi per tutte le banche italiane coinvolte. A giudicare sarà Borsa Italiana oggi. Certamente un motivo per comprare azioni Unicredit, UBI Banca, Banco BPM e Intesa Sanpaolo oggi c’è.  

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.