Dopo la riduzione del rating sovrano dell’Italia, come ampiamente atteso, l’agenzia di rating Moody’s ha iniziato a passare in rassegna alcuni dei titoli del FTSE Mib (e non solo) procedendo a una revisione dei suoi giudizi.
E così, poco fa, l’agenzia ha comunicato di aver rivisto l’Insurer Financial Strenght Rating di UnipolSai Assicurazioni a Baa3 da Baa2, e il Long-Term Issuer Rating assegnato al gruppo Unipol a Ba2 da Ba1. Contemporaneamente, l’agenzia di rating ha informato in una nota diffusa nella serata di ieri che ha migliorato l’outlook di UnipolSai Assicurazioni e del gruppo Unipol, passandolo da “sotto osservazione per downgrade” a “stabile”.
Poco più tardi, l’agenzia di rating giustificata per le stesse motivazioni (ovvero, il downgrade del rating dei bond governativi italiani a Baa3, con outlook stabile, da Baa2), il ribasso del rating a lungo termine di Italgas, conducendolo ora a Baa2, e con outlook stabile, rispetto al precedente Baa1. Per l’agenzia di rating, le forti connessioni della società sul merito di credito sovrano sarebbero motivazione sufficiente per poter condurre a un downgrade, allineando poi l’outlook con quello del Paese.
Più nel dettaglio, in una nota diffusa nella serata di ieri, l’agenzia di rating ha evidenziato la posizione strategica di Italgas, che è leader nella distribuzione del gas in Italia, con ricavi totalmente regolati, unitamente a una solida posizione di liquidità e un’esposizione limitata al rischio di volatilità nei mercati finanziari, che permettono di posizionare il rating un notch al di sopra del rating sovrano.
Infine, ricordiamo come Moody’s abbia anche ridotto il rating di lungo termine di Terna, portandolo da Baa1 a Baa2. Nella nota diffusa ieri, vengono comunque confermati i rating di breve termine di Terna ai livelli P2/(P)P-2. Tutti i rating sono altresì confermati con un outlook stabile.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.