Le trimestrali rappresentano uno di quei fattori che è maggiormente in grado di condizionare l’andamento del titolo di riferimento. E’ appunto per questo motivo che chi è solito investire in azioni tiene il calendario trimestrali sempre sottomano. Tra ottobre e novembre molte società quotate su Borsa Italiana approvano e pubblicano i conti del terzo trimestre e/o i conti dei primi nove mesi del 2018. Contestualmente le stesse società sono solite anche fornire indicazioni sul quarto trimestre 2018 (outlook o guidance). In base alle nuove normative le società quotate su Borsa Italiana non sono per forza tenute a pubblicare i conti al 30 settembre 2018. In molti casi, infatti, non vengono pubblicati tutti i risultati dei primi nove mesi 2018 ma solo i ricavi mentre in altri casi, addirittura, non viene pubblicato nulla. Si può affermare che nel corso del tempo la pubblicazione dei conti del terzo trimestre ha perso di importanza. Questo discorso, però, non riguarda gli investitori. Anche i risultati dei primi novi mesi sono uno spunto operativo per chi investe in azioni anche attraverso il trading di CFD.
Per capire come interpretare le trimestrali che verranno pubblicate dalle società di Borsa Italiana a cavallo tra ottobre e novembre, è bene tenere in considerazione alcune regole generali. Se un trimestrale è migliore delle attese del consensus, allora, dopo la pubblicazione dei risultati, ci può essere una accelerazione del titolo. Viceversa è possibile un deprezzamento del titolo laddove una trimestrale sia inferiore alle stime della vigilia.
Fatta questa premessa operativa, ecco di seguito il calendario dei conti dei primi nove mesi 2018. Per comodità si è diviso l’elenco in due periodi: ottobre e novembre. L’elenco, per semplicità, fa riferimento solo alle società quotate sul Ftse Mib.
Calendario trimestrali ottobre 2018
Trimestrali 22 ottobre
- Luxottica Group
Trimestrali 23 ottobre
Trimestrali 24 ottobre
- STMicroelectronics
- Moncler
Trimestrali 25 ottobre
Trimestrali 30 ottobre
Trimestrali 31 ottobre
Calendario trimestrali novembre 2018
Trimestrali 5 novembre
Trimestrali 6 novembre
- Banca Generali
- Finecobank
- Campari
- Enel
- Snam
- Intesa Sanpaolo
- Ubi Banca
Trimestrali 7 novembre
- Brembo
- CNH Industrial
- Banco BPM
- Generali
- UniCredit
- Poste Italiane
- Buzzi Unicem
Trimestrali 8 novembre
- BPER Banca
- Unipol
- UnipolSai
- Ferragamo
- Azimut Holding
- Leonardo
- Telecom Italia
Trimestrali 9 novembre
Trimestrali 13 novembre
Trimestrali 14 novembre
- Pirelli
Come si può vedere dall’elenco, il vero mese delle trimestrali sarà novembre e non tanto ottobre. Per completezza si ricorda che l’approvazione e la pubblicazione della trimestrale di Banca Monte dei Paschi avverrà il 9 novembre. Banca MPS non fa parte del Ftse Mib oggi.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.