La semestrale sarà il driver in grado di influenzare l’andamento della quotazione Banca Monte dei Paschi in apertura di negoziazioni su Borsa Italiana oggi? Per rispondere a questa domanda è necessario andare a guardare a quelli che sono i contenuti dei risultati del primo semestre 2018 di MPS. La domanda che molti investitori si pongono prima dell’ultima di Ottava è quindi: come reagità il titolo Monte dei Paschi alla pubblicazione dei conti del primo semestre? Questo interrogativo corrisponde ad un più specifico: come è stata la semestrale di Monte dei Paschi?

La banca ha chiuso i primi sei mesi del 2018 con un utile netto pari a 288,5 milioni di euro, rispetto al rosso di 3,24 miliardi che venne contabilizzato nello stesso periodo dello scorso anno. Le minori rettifiche di valore nette per deterioramento di attività finanziarie sono state la ragione per cui MPS ha archiviato il primo semestre con un rialzo. Sempre alla fine del primo semestre 2018, il margine di interesse di Monte dei Paschi è sceso del 3,7% a 870 milioni di euro a causa della dinamica negativa degli attivi fruttiferi e in particolare degli impieghi commerciali (contrazione dei volumi medi e calo dei relativi rendimenti). Nel solo secondo trimestre 2018 il margine di interesse di MPS ha segnato un aumento del 6,4% a causa dell’incremento dei volumi e di aggiori proventi da titoli. Variazione negativa per i ricavi del Monte dei Paschi di Siena che sono scesi del 7,8% a quota 1,71 miliardi di euro.

Sotto il profilo patrimoniale, alla fine del mese di giugno il Common Equity Tier1 Ratio di Monte dei Paschi era sceso al 13% valore che si confronta con il 14,8% di inizio anno a causa dell’aumento dello spread BTP/BUND. Semopre alla data del 30 giugno, i crediti deteriorati lordi del Monte dei Paschi di Siena erano pari a circa 19,8 miliardi di euro, in flessione sia rispetto all’ammontare di fine dicembre 2017 (-23,1 miliardi di euro) che al 31 marzo 2018 (-22,8 miliardi di euro). Il calo è stato un effetto del deconsolidamento delle posizioni a sofferenza oggetto di cessione. Proprio in relazione ai crediti deteriorati, il management di MPS ha precisato che la riduzione degli NPL prosegue secondo le tempistiche previste nel Piano di Ristrutturazione di Monte dei Paschi. In particolare, la banca ha ricordato che è attualmente in corso la vendita fino a un massimo di 3,7 miliardi di euro di sofferenze leasing e small. Tale operazione dovrebbe essere chiusa entro la fine dell’anno.

Il prezzo delle azioni MPS riparte su Borsa Italiana oggi da 2,519 euro. Negli ultimi sei mesi, il valore delle aizoni Monte dei Paschi su Borsa Italiana ha perso il 32%. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.