A poco più di mezzora dall’apertura dei listini di Piazza Affari, la reazione dei mercati allo sblocco delle trattative del nuovo governo sembra essere sicuramente positiva, con lo spread Btp / Bund che arretra a 225 punti dai 240 punti di chiusura di ieri, e con il rendimento dei BTP 10 anni che scende al 2,52%. Bene il FTSE MIB, che sale in avvio al 2,7% grazie principalmente alle prestazioni delle banche. Positive anche le altre principali piazze finanziarie, con Londra + 0,65%, Francoforte + 0,58%, Parigi + 0,78%.

Le buone notizie legate alla risoluzione della crisi politica e istituzionale italiana arrivano in un contesto peraltro non particolarmente favorevole, acuito dalle nuove tensioni commerciali che sono state innescate dai dazi introdotti dagli USA nei confronti dell’import di acciaio e di alluminio di UE, Messico e Canada. Sul fronte valutario, euro debole verso dollaro USA, con la divisa europea che scambia a 1,1675.

Intanto, il neo ministro all’Agricoltura, Gian Marco Centinaio, ha specificato ai microfoni di Radio Capital che “il contratto di governo non prevede il Piano B per uscire dall’euro. Non abbiamo mai parlato di uscita con Mattarella. Non ci abbiamo mai pensato”. Centinaio ha poi specificato che la cancellazione della scritta “Basta Euro” dal muro di Via Bellerio, dove è presente la sede storica della Lega, è frutto di una ristrutturazione e che “cosa ci scriveremo lo deciderà Salvini”.

Dall’opposizione si erge intanto l’attacco del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, che ha commentato affermando che “è finita come ho sempre pensato. La Lega non avrebbe resistito alla tentazione di governare. E i grillini avrebbero fatto di tutto per starci”. Berlusconi ha poi ricordato come “la sera del 9 maggio, poco prima del fischio di inizio della finale di Coppa Italia fra Juve e Milan, la mia nota ha sbloccato l’impasse politico” – riferendosi al suo “passo di lato”. Berlusconi si è dunque assunto i sostanziali meriti della nascita del governo e ha aggiunto che grazie alla sua mossa “il Paese avrà finalmente un esecutivo”.

Nonostante l’opposizione, non sembrano esserci margini per immediati strappi. Il 10 giugno ci saranno le amministrative, e nei Comuni Forza Italia si presenterà con la Lega.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 50€
Regulated CySEC License 247/14
Conto di pratica gratuito da 10.000€
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.