C’è solo Saipem su Borsa Italiana oggi. Il prezzo delle azioni della società engineering registra un rialzo del 9,5% a quota 3,815 euro. Il forte apprezzamento di Saipem spicca in un contesto generale che vede il Ftse Mib oggi 16 maggio cadere a picco. Il principale indice azionario di Borsa Italiana, infatti, è pieno di variazioni fortemente negative. Tra le azioni peggiori della terza di Ottava ci sono quelle delle banche, con Intesa Sanpaolo, Unicredit e Banco BPM in forte ribasso, ma soprattutto le Mediaset che cedono oltre 5 punti percentuali dopo la pubblicazione dei conti del primo trimestre 2018. In una situazione generale che sembra essere caratterizzata da una fuga dall’azionariato italiano, Saipem ha il suo momento di consacrazione. Assieme a Tenaris, infatti, le azioni Saipem sono le sole che sul Ftse Mib oggi registrano una variazione positiva. 

La corsa a comprare azioni Saipem, in uno scenario generale avverso, ha portato il titolo in asta di volatilità per eccesso di rialzo. Per avere un’idea della consistenza della performance positiva del titolo della società engineering, si deve tenere conto che alla chiusura di ieri le Saipem prezzavano a 3,53 euro. Dal punto di vista dell’analisi tecnica si è aperta la concreta possibilità che la quotazione Saipem possa arrivare ad un livello molto importante, quello dei 4 euro. Il superamento della resistenza a 3,7 euro potrebbe addirittura determinare, in una fase successiva, una risalita fino a quota 4,19 euro, livello massimo da un anno. Grazie al forte rialzo di oggi, la performance di Saipem su base mensile è ora positiva per il 17% mentre l’andamento del prezzo delle azioni Saipem anno su anno evidenzia un ribasso di circa il 6%. 

A sostenere il forte rialzo di Saipem su Borsa Italiana oggi è stata la decisione degli analisti di Bernstein di alzare il rating a outperform e portare il target price a 6,6 euro, ben al di sopra di quelle che sono le quotazioni attuali del titolo. Secondo gli analisti la quotazione Saipem ha sottoperformato il settore oil & gas nell’ultimo anno. Il comparto, infatti, grazie al positivo andamento della quotazione petrolio, ha registrato un apprezzamento del 13% da inizio anno mentre Saipem è rimasta indietro. Appunto per questo motivo p ora tempo di riscoprire le azioni Sapem. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.