Ftse 100

La borsa di Londra ha aperto l’ultima seduta della settimana con un leggero ribasso. L’indice Ftse 100, infatti, registra una flessione dello 0,2 per cento a quota 6930 punti. Come si può vedere dal grafico in basso, però, nonostante il calo in atto la performance della piazza britannica negli ultimi 5 giorni è comunque leggermente positiva. Al di là dei numeri, la tensione sull’azionariato inglese continua ad essere molto alta dopo che ieri è arrivata la notizia delle dimissioni della premier Liz Truss dopo appena 45 giorni di governo.

Il passo indietro del primo ministro, che si è dimessa anche dalla guida del Partito Conservatore, ha fin da subito innervosito i trader. Ieri, infatti, la borsa di Londra si muoveva in leggero rialzo fino a quanto non è arrivata la notizia del terremoto politico. Il Ftse 100 ha quindi immediatamente cancellato il verde, portandosi su un rosso che è durato fino alla chiusura e, stando ai dati provvisori di oggi, sembrerebbe persistere.

Interessante evidenziare che mentre la borsa di Londra ha reagito negativamente alla notizia delle dimissioni della Truss, i titoli di stato inglesi, e in modo specifico i Gilt a 10 anni, sembrerebbero invece averne tratto vantaggio. Sempre ieri, infatti, a seguito dell’ufficializzazione del passo indietro della premier, si è verificato un vero e proprio boom della domanda di Gilt. Alto appeal e di conseguenza calo dei rendimenti che infatti, nel giro di pochissimo tempo, sono scesi dal 3,87 per cento a 3,81 per cento. La curva comunque ha lanciato segnali incoraggianti anche sul lungo termine visto che i rendimenti attuali dei Gilt sono più bassi dello 0,4 per cento rispetto a quelli di poche settimane fa.

Insomma le dimissioni della premier Liz Truss hanno generato un discreto movimento tanto sull’azionario quanto sull’obbligazionario (a voler esser completi anche il forex ha avuto dei contraccolpi visto che la Sterlina è tornata a rafforzarsi allontanando lo spettro della parità con il dollaro). Si può ipotizzare che anche nei prossimi giorni la volatilità possa restare alta e ciò significa occasioni per fare trading online.

Visto che non stiamo parlando della borsa di Milano, come si può investire sul mercato britannico? Fondamentalmente non ci sono problemi poichè anche sul Ftse 100 (indice di riferimento della borsa di Londra) si può investire attraverso i CFD. Un broker che permette di fare trading con i CFD sul Ftse 100 è eToro. Suggeriamo questo piattaforma per un motivo semplice: la possibilità di usare il conto demo (gratuito) per imparare ad operare senza correre il rischio di perdere soldi veri.

Impara a fare trading con i CFD sull’Ftse Mib usando la demo eToro>>>clicca qui, è gratis

demo etoro

Trading Online Ftse 100: dalla BoE un nuovo driver potente?

C’è un’indiscrezione che potrebbe contribuire a dare ulteriore visibilità alla borsa di Londra e quindi all’indice Ftse 100. Stando ad alcune indiscrezioni di stampa, la Banca d’Inghilterra potrebbe non aumentare i tassi di interesse come invece annunciato in precedenza. Fino ad ora il rumors non hanno avuto l’impatto sperato sull’andamento delle borsa britannica.

Dal punto di vista tecnico, infatti, il Ftse 100 è sempre alle prese con il tentativo di superare la soglia dei 6900 punti. Non è da escludere che l’ipotesi blocco dei rialzi dei tassi supportata dal vicegovernatore Ben Broadbent possa far valere il suo peso nei prossimi giorni anche se è stato lo stesso banchiere a sminuire la portata del catalizzatore affermando che comunque non c’è nulla di deciso e che la Bank of England resta flessibile e reattiva alla necessità di ulteriori aumenti dei tassi.

Cosa si può desumere da tutto questo? Da un punto di vista speculativo ci potrebbero essere delle fiammata che sta al trader sul pezzo riuscire a cogliere. In generale, però, è difficile immaginare che il Ftse 100 britannico possa cambiare direzione se l’economia inglese continua ad essere schiacciata da un’inflazione fuori controllo e da una recessione che è sempre più incombente (250 grammi di burro sono arrivati a costare 7,5 sterline (8,5 euro) e ha fatto molto scalpore il fatto che i supermercati si siano dotati di sistemi anti-taccheggio nei reparti alimentari).

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.