bandiera UE e grafico di trading
Nessuna novità prevista della riunione BCE di luglio - BorsaInside

E’ in calendario per oggi la riunione BCE di luglio. L’appuntamento, dopo il taglio di 25 punti base deciso a giugno, è molto atteso da analisti e investitori. Che questi ultimi siano alla finestra in attesa di sapere se i tassi BCE saranno aumentati o confermati lo si deduce dall’andamento molto prudente della borsa di Milano. Il Ftse Min, infatti, si conferma in area 34500 punti con pochi scatti in avanti. Questo è un trend quasi fisiologico del mercato azionari nei giorni in cui è in programma il summit dell’EuroTower.

In vista della diffusione delle delibere della banca centrale e della successiva conferenza stampa della Lagarde, sul mercato circolano varie previsioni sulle mosse dell’EuroTower. A differenza di quello che è avvenuto nei mesi passati, questa volta c’è una sostanziale convergenza di vedute con la stragrande maggioranza degli analisti convinta che la BCE lascerà tutto come è. La previsione più probabile è che della riunione dell’EuroTower possa arrivare la conferma dei tassi al livello attuale. Niente altri tagli quindi.

Previsioni tassi BCE luglio 2024: scenario base è la conferma

Tra gli analisti più convinti del fatto che la BCE confermerà i tassi di interesse nella riunione del 18 luglio c’è Peter Goves, Head of Developed Market Debt Sovereign Research di MFS IM.

Secondo questo esperto è oramai palese che l’EuroTower adotta decisione che scaturiscono unicamente dai dati macro. Ebbene a giugno è stata eseguita una leggera revisione al rialzo delle stime di inflazione 2024-2025 che lasciano prospettare per il board di luglio una conferma del costo del denaro.

Nel mese corrente, quindi, tutto resta invariato ma ciò non significa che non ci siano in cantiere altre riduzioni del costo del denaro. Secondo Goves, la BCE taglierà i tassi di altri 25 punti base in almeno due altri momenti ne corso del 2024.

Due tagli ognuno di 25 punti base è quindi la previsione di Goves sui tassi BCE per il 2024. A sostegno d questa ipotesi, l’analista cita sia le prospettive di crescita economica contenuta cui l’area Euro va incontro che il ribasso dell’inflazione.

In merito alla riunione del 18 luglio, Goves è invece convinto che sia la retorica dell’EuroTower che i recenti market mover contrastanti non possano che portare ad una conferma dei tassi.

Per quello che invece riguarda le previsioni sul discorso della Lagarda (la conferenza stampa si tiene nel pomeriggio), l’analista è convinto che la governatrice si limiterà ad affermare che la politica monetaria a fin qui funzionato bene.

Forse ti può anche interessare — Cosa succederà dopo il primo taglio dei tassi BCE?

Come investire in borsa nel giorno della riunione BCE

Da sempre la riunione di una banca centrale impatta sull’andamento delle borse. Tutti i mercati azionari europei, quindi, sono oggi degli osservati speciali anche perchè secondo Goves le prossime decisioni di settembre dell’EuroTower potrebbero non essere state ancora prezzate almeno non completamente. Ciò significa che c’è spazio per un rally delle borse europee se dovesse esserci la conferma del taglio dei tassi BCE di 25 punti base a settembre. Occhio quindi alle indicazioni in tal senso che potrebbero arrivare il 18 luglio soprattutto dal discorso della Lagarde.

Per investire in borsa si possono usare sia broker come eToro che banche come Fineco. Entrambe le opzioni consentono di operare con i CFD sugli indici azionari.

  • eToro: broker usato in tutto il mondo, consente di fare trading CFD su tantissimi indici europei speculando sia al rialzo (long trading) che al ribasso (short trading) operando a leva. Con eToro c’è la possibilità di copiare i traders migliori grazie al copy trading.
Unisciti alla community di eToro Etoro
Prova Demo Gratuita Sul sito di Etoro
  • Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
  • ETF - CRYPTO - CFD
  • Licenza: CySEC - FCA - ASIC
  • Copia i migliori trader del mondo
Avviso: il tuo capitale è a rischio

  • Fineco: permette di speculare su tantissimi mercati con i CFD e gli esclusivi super CFD. Novità recente è il conto di solo trading che non ha costi fissi.
La qualità del trading N.1 Fineco
SCOPRI DI PIÙ Sul sito di Fineco
  • 100% trading, senza compromessi
  • N.1 in Italia
  • Regime Fiscale Amministrato
  • 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Avviso: il tuo capitale è a rischio

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo
Broker del mese
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
Deposito minimo 100$
Bank of Latvia
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.