A prendersi la scena sui mercati azionari globali sono da tempo le azioni americane mentre i titoli europei sono a “traino”. Questo rapporto di correlazione è stato evidentissimo con il sell-off di inizio agosto. Se le borse europee sono andate a picco, infatti, è stato a causa del crollo di Wall Street e non viceversa. Parallelamente anche nelle precedenti fasi rialziste, sono sempre state le azioni della borsa americana a guidare con i titoli europei che si sono semplicemente accodati al momento di euforia.
Premesso questo e tenendo conto dell’attuale fase dei mercati globali, quale potrebbe essere la migliore strategia da seguire per investire in azioni europee?
Tanto per iniziare è fondamentale circoscrivere un giusto lasso temporale. Le strategia trading intraday o comunque di breve termine sono da lasciar perdere perchè la volatilità sui mercati è molto alta e quindi il rischio che si andrebbe a correre investendo nel breve termine sarebbe eccessivo. Un giusto orizzonte temporale potrebbe essere quello di un semestre anche perchè, a partire dal prossimo mese di settembre, di spunti macro per investire in azioni non ci sarà che l’imbarazzo della scelta (è quasi scontato un taglio dei rispettivi tassi di riferimento sia da parte della FED che da parte della BCE).
Come investire in azioni europee nei prossimi trimestri
Come abbiamo evidenziato un precedenza, il rapporto di correlazione tra azioni americane e azioni europee è molto stretto. Tuttavia nel prossimo semestre quasi situazione potrebbe cambiare e da qui il consiglio di Altaf Kassam, Head of Investment Strategy & Research per l’area EMEA di State Street Global Advisors, di essere più cauti sui titoli europei rispetto alle azioni americane a maggiore market cap. Secondo l’esperto, infatti, le previsioni di EPS delle quotate americane sono migliori rispetto a quelle delle società europee. Non solo ma le prime potrebbero evidenziare anche una maggiore resilienza sempre per quello che riguarda gli utili.
Vero è che negli ultimi giorni c’è stata una certa delusione dai utili dei titoli tech americani, tuttavia l’analista di State Street Global Advisors ritiene che questo sia un fenomeno recente destinato a restare circoscritto. Saranno invece le variazioni delle stime di crescita degli utili e le eventuali modifiche migliorative della guidance a condizionare l’andamento dei mercati nei prossimi mesi.
Forse ti può anche interessare — Investire in borsa online da zero: come iniziare senza preoccupazioni
Previsioni azioni europee: ecco la posizione di State Street
Alla luce di quanto detto in precedenza, Altaf Kassam ha rivelato quello che è il posizionamento tecnico da lui suggerito: sovrappesare i titoli azionari dei mercati emergenti e al tempo stesso sottopesare (ma in modo leggere) i titoli del segmento Asia-Pacifico. In entrambi i casi la tempistica di queste posizioni tattiche è quella di alcuni mesi e non quella di un anno che è tipica delle strategie di State Street.
Per implementare questo modello strategico si può ricorrere, oltre che ovviamente all’acquisto diretto di azioni europee, anche al trading con i CFD sui titoli azionari. Entrambe le modalità di investimento sono disponibili sia sulle piattaforme di broker come eToro che su quelle di banche come Fineco.
- eToro: tra i broker più usati al mondo, consente di fare trading con i CFD su tantissimi mercati compresi indici azionari e azioni. eToro offre il il copy trading che permette di copiare le strategie dei trader più bravi.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
- Fineco: viene considerata la banca italiana con la migliore piattaforma trading in Italia e permette di comprare azioni reali e di fare trading con i CFD e i super CFD. Due i tipi di conto tra cui quello di solo trading senza servizi bancari e senza costi fissi.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.