Quando si parla di settore automotive il pensiero tra gli investitori italiani tende ad andare subito al disastroso andamento di Stellantis. La quotata italo-francese è in caduta libera da inizio anno (-41 per cento il deprezzamento registrato a Piazza Affari) ed è in forte crisi anche dal punto di vista finanziario (il profit warning annunciato nei mesi scorsi parla da solo).
Il momento negativo di Stellantis viene imputato a scelte errate da parte del management della quotata ma anche alla fase di profonda crisi del mercato automotive globale. In realtà non sono tutte le case automobilistiche a soffrire sul fronte vendite e in borsa. Senza andare troppo lontano è sufficiente guardare all’andamento di Renault.
La casa automobilistica 100 per cento francese ha pubblicato ieri una trimestrale molto forte e l’apprezzamento da parte del mercato si è subito visto tenendo conto che il titolo si è ulteriormente apprezzato. Come si può vedere dal grafico in basso oggi le azioni Renault scambiano a 43,3 euro ossia il 26 per cento in più da inizio anno. I numeri non lasciano spazio ad interpretazioni e possiamo tranquillamente dire che mentre le azioni Stellantis crollavano sotto ai colpi di una profonda delusione, quelle di Renault si apprezzavano sulle ali dell’entusiasmo.
Prima di analizzare nel dettaglio i conti trimestrali di Renault e provare anche a capire se il titolo francese può ancora apprezzarsi, ricordiamo che per investire sulla quotata senza possesso di azioni reali si possono usare strumenti derivati come i CFD.
Piattaforme consigliate per fare trading sulle azioni Renault
Broker | Deposito minimo | Caratteristiche | Info |
---|---|---|---|
eToro | 100$ | ETF - CRYPTO - CFD | Prova demo gratuita |
Fineco | ZERO | N.1 in Italia | Scopri di più |
FP Markets | 100 AUD | 0.0 Spread in pip | Conto demo gratuito |
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.
Trimestrale Renault nel dettaglio: ecco come è andata
Renault ha chiuso il terzo trimestre 2024 con ricavi pari a 10,7 miliardi di euro, in progressione dell’1,8 per cento anno su anno. Il dato è stato migliore delle stime di consensus. A tassi di cambio costanti, il fatturato di Renault avrebbe registrato un rialzo del 5 per cento. Tuttavia i soli ricavi del settore automobilistico si sono fermati a 9,34 miliardi di euro con un ribasso frazionale dello 0,5 per cento.
Per quello che riguarda le vendite globali esse sono state pari a 482.468 veicoli in calo del 5,6 per cento rispetto al terzo trimestre 2023. Da evidenziare che mentre in Europa nel terzo trimestre le immatricolazioni auto sono calate del 6,1 per cento, quelle di Renault hanno registrato un ribasso del 5,3 per cento. Contenendo la crisi rispetto agli altri concorrenti, la quota mercato di Renault si è confermata al terzo posto nella classifica europea con il 9,8 per cento.
A livello geografico, le vendite di Renault sono letteralmente volate in Italia, Spagna e Regno Unito. In Italia sono salite del 16,6 per cento, in Spagna dell’11,9 per cento e nel Regno Unito dell’11,4 per cento. Grazie a questi risultati Renault è riuscita a compensare il ribasso delle vendite registrato invece in Francia e Germania.
Alla luce dei conti del terzo trimestre 2024, il management di Renault ha confermato le previsioni per l’anno in corso. Le attese sono per un MOL pari o superiore al 7,4 per cento e per un free cash flow superiore o uguale a 2,5 miliardi di euro.
Insomma sia per quello che riguarda i conti trimestrali che per quanto concerne l’andamento in borsa del titolo e la guidance sull’intero esercizio, la situazione di Renault è decisamente diversa rispetto a quella di Stellantis. Ecco perchè anche molti trader italiali inseriscono in portafoglio azioni Renault sfruttando la possibilità di poter operare sia con broker come eToro che con banche come Fineco.
- eToro: broker molto usato in tutto il mondo consente di fare trading con i CFD sulle azioni Renault ma anche di comprare titoli reali. Inoltre eToro propone il copy trading che permette di copiare le strategie dei trader più bravi.
- Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading
- ETF - CRYPTO - CFD
- Licenza: CySEC - FCA - ASIC
- Copia i migliori trader del mondo
- Fineco: considerata la banca italiana con la migliore piattaforma trading in Italia, Fineco permette di comprare azioni Renault reali e di fare trading con i CFD e i super CFD. Due i tipi di conto tra cui quello di solo trading senza servizi bancari che si rivolge ai principianti.
- 100% trading, senza compromessi
- N.1 in Italia
- Regime Fiscale Amministrato
- 0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
Ancora in tempo per comprare azioni Renault?
Le azioni Renault fanno parte dell’indice Cac40 della borsa di Parigi. Si tratta quindi di un titolo illustre della borsa francese. Dal punto di vista dei fondamentali, Renault presenta una posizione finanziaria molto solida alla luce dell’alto livello di liquidità netta e dei suoi margini ed è una delle più interessanti sul mercato in termini di valutazione basata sui multipli di guadagno. Il titolo Renault ha una valutazione bassa con un valore aziendale stimato in 0.09 volte il suo fatturato. Ciò si traduce in potenziale spazio di crescita e allora vediamo cosa dice l’analisi tecnica di medio termine.
I prezzi sembrano essere pressati al di sotto dei massimi raggiunti a giugno e luglio 2024. A quota 43,73 euro si colloca una resistenza di una certa consistenza. Le quotazioni sono ad un passo da questo livello e il superamento dello stesso potrebbe aprire la porta ad una salita verso i 50 euro che tuttavia non sarebbe priva di insidie.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.