Le azioni europee sono in ripresa, questo venerdì mattina, dando seguito a un fragile rimbalzo globale dopo la valutazione dell’impatto delle sanzioni occidentali contro la Russia. L’indice pan-europeo Stoxx 600 è in rialzo di circa lo 0,7% durante gli scambi mattutini a Londra, con le principali borse e quasi tutti i settori in territorio positivo.

Ricordiamo che nella giornata di ieri la Russia ha lanciato un attacco all’Ucraina via terra, aria e mare, suscitando i timori di una devastante crisi umanitaria e inviando riflessi negativi sui mercati finanziari.

Il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha detto che la capitale di Kiev è stata colpita dai razzi russi venerdì mattina, con diverse segnalazioni di esplosioni che si sono sentite intorno alla città. La crisi in Ucraina sta cambiando rapidamente e le notizie dal Paese sono difficili da confermare.

Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenskyy ha detto in una dichiarazione che almeno 137 persone sono rimaste uccise e 316 sono state ferite durante l’invasione. Zelenskyy, che si è impegnato a rimanere a Kiev, ha poi avvertito che “gruppi di sabotaggio nemici” stanno entrando nella capitale.

Gli Stati Uniti e gli alleati occidentali hanno condannato l’assalto della Russia, coordinando una stretta su Mosca con l’attuazione di un pacchetto di sanzioni progettato per limitare il commercio internazionale con la Russia e prendere di mira banche e oligarchi. Kuleba ha dunque domandato con rabbia misure internazionali ancora più dure per scoraggiare la Russia, in particolare espellendo Mosca da SWIFT, il sistema di pagamenti attraverso il quale riceve valuta estera.

Intanto, in Asia-Pacifico, le azioni sono salite, con il Nikkei 225 del Giappone in rialzo di quasi il 2%. Altrove, in Corea del Sud, il Kospi è salito dell’1% e l’S&P/ASX 200 in Australia è salito dello 0,1%. Lo Shanghai composite nella Cina continentale ha aggiunto lo 0,54%, e il componente Shenzhen è balzato dell’1,08%. L’indice Hang Seng di Hong Kong è sceso dello 0,14%.

L’umore dei mercati appare comunque cauto, con gli investitori che monitorano il potenziale di ulteriori sanzioni contro Mosca.

Come investire nei mercati europei

Ricordiamo a tutti i nostri lettori che sono interessati a fare trading sui mercati europei che è possibile investire in questi strumenti finanziari in modo rapido e senza commissioni mediante i servizi di trading CFD dei migliori broker sul mercato come FPMarkets.

L’apertura di un conto di trading è veloce e gratuito. E, per tutti gli investitori che non hanno alcuna praticità in questo ambito, ricordiamo la possibilità di aprire un conto demo che ti permetterà di investire senza rischi, utilizzando un plafond di denaro virtuale che l’operatore ti metterà a disposizione per tutto il tempo che vorrai.

>>> Clicca qui per aprire un conto demo con FPMarkets (sito ufficiale)!

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.