La Commissione Europea ha multato cinque banche per aver partecipato a un cartello illegale sul Forex: si tratta di UBS, Barclays, RBS, HSBC e Credit Suisse, sanzionate per un totale di 344 milioni di euro.
L’indagine UE, incentrata sul commercio delle valute del G-10, ha rivelato che gli operatori di cambio di queste cinque banche hanno discusso e condiviso informazioni sensibili e piani di trading. Occasionalmente hanno inoltre coordinato i loro piani di trading attraverso una chatroom professionale online chiamata Sterling Lads.
Considerato che quattro delle cinque banche (UBS, Barclays, RBS e HSBC) hanno ammesso la loro partecipazione al cartello, le stesse hanno potuto beneficiare di uno sconto del 10%.
A non godere di tale beneficio è stata Credit Suisse, che invece non ha cooperato con le autorità. La sua multa è stata dunque ridotta del 4%, considerato comunque che la banca non era responsabile di tutti gli aspetti di questa vicenda. UBS invece, alla fine, non dovrà pagare alcuna multa in quanto la banca ha ricevuto la “piena immunità” per aver rivelato l’esistenza del cartello.
“La nostra decisione di multare UBS, Barclays, RBS, HSBC e Credit Suisse invia un chiaro messaggio che la Commissione rimane impegnata a garantire un settore finanziario sano e competitivo che è essenziale per gli investimenti e la crescita“, ha dichiarato Margrethe Vestager, responsabile della concorrenza europea, in una dichiarazione.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.