La maggioranza degli analisti danno per certo il rally della quotazione del rame nel 2021. Dell’argomento ci eravamo già occupati a fine anno su Borsa Inside in un articolo dedicato alle previsioni rame 2021. Adesso possiamo fare un passaggio successivo poichè gli analisti di Morgan Stanley hanno stilato un elenco delle migliori azioni da comprare per sfruttare il rialzo del valore del rame.
Come per tutte le altre materie prime, infatti, vale la regola per cui, se l’obiettivo è trarre profitto da un rialzo dei valori, le strade percorribili sono due: investire al rialzo sull’asset (è quella più diretta) oppure iniziare ad inserire in portafoglio le azioni che sono legate alle variazioni di prezzo della commodity. Questo discorso vale per il petrolio e i titoli petroliferi e vale ovviamente anche per il rame e per le società legate al rame.
In realtà è possibile investire sulla quotazione rame e sulle azioni legate al rame operando da una sola piattaforma (molto comodo) se si sceglie di speculare attraverso i CFD. Tutti i migliori broker Forex e CFd offrono questa possibilità e inoltre mettono anche a disposizione la demo gratuita per fare pratica senza rischi. Puoi verificare da solo attivando una demo gratuita con eToro (leggi qui la recensione completa).
Trading CFD sulle materie prime: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui
Quali azioni comprare per guafagnare con il rally del rame
Sono tre le azioni citate nel report di Morgan Stanley a proposito dei titoli da comprare per sfruttare il possibile rally delle quotazioni del rame. Partendo dal presupposto che dall’inizio del 2020 le quotate esposte al rame sono state capaci di garantire un rendimento comulativo di quasi il 63 per cento, gli analisti hanno affermato che ci sono ancora ottime opportunità di profitto grazie anche ad un rapporto tra rischio e rendimento che è tar i più bassi.
La previsione di Morgan Stanley è che ci sia un ulteriore 30 per cento di rialzo medio “rispetto ai prezzi delle azioni correnti” nel caso in cui l’apprezzamento del rame dovesse proseguire anche nel 2021.
Da questa prospettiva si deduce che conviene attivare posizioni rialziste sia sul rame che sulle azioni del settore. Per farlo si può usare uno strumento derivato come il CFD. Il broker Plus500 (leggi qui la recensione completa) è l’ideale poichè consente di fare pratica con la demo gratuita prima di attivare trade con soldi reali.
Ma quali sono i titoli da comprare per guadagnare con il rialzo del rame? Tra le varie quotate Morgan Stanley punta su quelle che non presentano un livello di indebitamento alto e al contempo adottano politiche di riduzione del rischio. Tra le migliori quotate alla luce di tali parametri c’è Glencore (rating overweight e target price a 274 sterline) che, secondo gli esperti, offfre prospettive in rapida riduzione della leva finanziaria. Glencore, inoltre, presenta rendimenti dei flussi di cassa dell’11 per cento. Su Glencore è previsto un aumento del 67 per cento.
Altro titolo da tenere d’occhio è Lundin Mining (rating overweight e target price a 83,5 corone svedesi). Secondo gli analisti quessta società presenta una svolta più convincente e vanta un elevato potenziale di rivalutazione. Le azioni Lundin Mining scambiano con uno sconto del 21 per cento rispetto al rapporto ev/ebitda dei competitori.
C’è poi First Quantum che vanta rating overweight e target price a 25,5 dollari australiani. Le azioni di questa società continuano a trarre beneficio dal de-risking operativo, finanziario e giurisdizionale. Le azioni First Quantum scambiano a “0,6 volte il rapporto prezzo/net present value e con le stime al 2021 del rendimento dai flussi di cassa intorno all’11 per cento“.
Tirando quindi le somme, le azioni su cui investire al rialzo con i CFD (qui la demo eToro) per trarre profitto dal possibile rally del prezzo del rame sono: First Quantum, Lunding Mining e Glencore.
Accanto a questo gruppo di azioni ve ne è poi un secondo, costituito da Antofagasta e Boliden, per il quale Morgan Stanley ha parlato di rischi in aumento. Antofagasta ha rating equalweight e target price a 1.335 sterline mentre Boliden presenta rating equalweight e target price a 328 corone svedesi.
Ultima annotazione degli analisti è per Aurubis che presenta rating underweight e target price a 60 euro. Secondo gli analisti la società dovrebbe chiudere positivamente il trimestre anche se ci sono rischi al rialzo per quello che riguarda la guidance relativa al 2021.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.