Nelle scorse ore l’Associazione per i mercati finanziari in Europa (AFME) e PwC hanno pubblicato il report “Ricapitalizzare le imprese dell’UE post COVID-19“, che analizza l’impatto del COVID-19 sulle imprese europee ed evidenzia la necessità di ulteriore capitale in particolare per le medie imprese, in aggiunta ai fondi pubblici messi a disposizione dai governi nazionali e dalla Commissione europea, a sostegno di imprese e occupazione.
In particolar modo, il report richiama l’attenzione sul fatto che l’Europa necessita di colmare un gap di 450 – 600 miliardi di euro di capitali propri, che sono necessari per poter contenere il rischio di fallimento aziendale e delle perdite di posti di lavoro, nel momento in cui (Italia inclusa) le misure di sostegno statale per salvaguardare l’occupazione inizieranno a scemare, nei prossimi mesi.
Il report, che si può scaricare gratuitamente qui, pone inoltre in luce una serie di raccomandazioni che AFME ha avuto modo di riassumere, ovvero:
- l’introduzione di un nuovo strumento ibrido europeo, che sia concepito espressamente per il settore delle imprese, come un nuovo strumento azionario privilegiato;
- l’incremento dei piani esistenti di sostegno alla ripresa, come il Fondo di garanzia europeo EIF, mirato ai bisogni delle PMI;
- la replica delle best practices già applicate in alcuni Stati membri in materia di strumenti ibridi;
- l’implementazione di un maggiore utilizzo di strumenti innovativi, come le azioni di classe doppia;
- la ricalibrazione delle regole in materia di aiuti di Stato in una fase di crisi sistemica;
- l’accelerazione delle misure di investimento azionario nel quadro del progetto Unione dei mercati di capitale.
Presentando il report, Adam Farkas, Amministratore Delegato di AFME, ha dichiarato che se è vero che ulteriore debito e sostegno statale abbiano garantito alle imprese europee il salvataggio, ora è il momento di andare oltre il bridge finance a breve termine e puntare al rilancio e alla ripresa a lungo termine.
Nick Forrest, responsabile ufficio di consulenza economica di PwC, ha aggiunto che la crisi legata al Covid-19 rischia di lasciare una cicatrice con effetto a lungo termine sulle economie dell’Europa, con la conseguenza che il ripristino della base di capitale azionario delle imprese europee è essenziale per guidare investimenti, innovazione e crescita.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.