Cosa succederà nel caso in cui ci dovessere essere una Brexit No Deal ossia un’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea senza accordo commerciale tra le parti? Se gli effetti economici (e sociali) della Brexit No Deal sono ancora oggetto di discussione tra gli analisti, le conseguenze sui mercati finanziari sono chiarissime.

Da tempo, infatti, c’è la certezza di quello che avverrebbe sui listini inglesi in caso di Brexit No Deal. Non è infatti un mistero che senza accordo con l’UE, la borsa di Londra registrerebbe un forte calo. Ma parlare di “calo” generico è dire al tempo stesso tutto e nulla. A colmare questa lacuna sono stati gli analisti di Morgan Stanley che, alla luce delle ultime notizie sulla Brexit, hanno qauntificato in almeno un 10 per cento il valore che la borsa di Londra perderebbe nel caso in  cui dovesse essere annunciata una Brexit No Deal.

Ovviamente parliamo di mercato azionario inglese e quindi di Ftse 100 (grafico in basso). 

Secondo Morgan Stanley a finire sotto pressione potrebbero essere in primo luogo le azioni delle banche britanniche le quali registrerebbero un crollo dei valori compreso tra il 10 e il 20 per cento. Uno scenairo terribile che si spiega alla luce della possibile che la Banca d’Inghilterra decisa di tagliare i tassi BoE i n territorio negativo.

Non se la passerebbero meglio neppure le azioni assicurative e immobiliari che finirebbero al centro di vendite forti in hard Brexit.

Brexit No Deal: come investire con il CFD Trading

Dinanzi ad un simile scenario come conviene investire? Anzitutto è necessario prestare molta attenzione a quelle che sono le ultime notizie sulla Brexit. Una volta fiutata la possibilità che si possa andare incontro ad un hard Brexit, allora è necessario attuare immediatamente una strategia ribassista (short trading) sia sul Ftse 100 che sulle azioni.

Un modo per investire su asset diversi da una sola piattaforma è il CFD Trading (qui la guida per inziare a fare trading online da zero). Tra l’altro scegliendo un broker autorizzato come eToro (qui la recensione) è possibile avere subito la demo gratuita da 100 mila euro per esercitarsi.

Trading CFD sulle azioni: demo gratis eToro da 100.000€ >>> clicca qui

Secondo gli analisti di Morgan Stanley, una Brexit senza accordo tra le parti  sarebbe una sorpresa inaspettata per i mercati con un inevitabile impatto negativo sulla borsa di Londra. Tuttavia tali effetti negativi – hanno poi proseguito gli analisti – sarebbero bilanciati  da “prospettiva globale altrimenti positiva“.

Che la Brexit No Deal sia sempre più vicina lo si intuisce da alcuni segnali inequivocabili. Il Premier britannico Boris Johnson ha messo in allerta i suoi cittadini affermando che uno scenario senza accordo è diventato probabile. E c’è da preoccuparsi poichè lo stesso appello è anche arrivato ai cittadini europei dalla Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Secondo alcune indiscrezioni della Reuters, la von der Leyen ha dichiarato dinanzi ai leader delle 27 nazioni UE riuniti a Bruxelles che lo scenario di Brexit No Deal è il più probabile allo stato attuale dei fatti. Un’indicazione chiara che gli investitori dovrebbero tenere in considerazione (qui la demo eToro per investire sfruttando la Brexit No Deal). 

Un funzionario ripreso dalla Reuters ha parlato di situazione difficile con la presenza di molti ostacoli sulla strada di un accordo commerciale. Secondo questo funzionario “la probabilità di uno scenario ‘no deal’ è più alta delle probabilità di un accordo“.

Cosa succederà a questo punto? Davvero ci sarà una Brexit No Deal e quindi il crollo della borsa di Londra? Tutte le ipotesi sono possibili ma certamente se ne saprà di più domenica quando le parti avranno un altro incontro. 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.

Migliori Piattaforme di Trading

Broker del mese
Deposito minimo 100 AUD
0.0 Spread in pip
Piattaforme di trading avanzate
Prezzi DMA su IRESS
Deposito minimo 100$
Sicurezza Gruppo Bancario Svizzero
Leva fino a 1:30
Protezione da Saldo Negativo
Deposito minimo ZERO
N.1 in Italia
Regime Fiscale Amministrato
0% CANONE MENSILE DI GESTIONE
SCOPRI DI PIÙ Fineco recensioni » * Avviso di rischio
Deposito minimo 100$
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Copia i migliori trader del mondo

Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.