Quali sono stati i titoli europei migliori nel 2019? Quali sono state le peggiori azioni europee nel 2019? Ad entrambe queste domande troverai una risposta nel presente post. Il 2019 si è ormai chiuso ed è tempo di bilanci e conclusioni. Personalmente ritengo che avere una classifica con le migliori e peggiori azioni delle borse europee nell’anno che si è appena chiuso sia molto utile per definire le strategie trading per l’anno in corso.
In generale il 2019 è stato un anno positivo per le borse europee con l’indice di riferimento EuroStoxx che ha tagliato il nastro di fine anno con un balzo monstre del 24 per cento. Ovviamente questo non significa che tutti i titoli europei abbiano chiuso l’anno in positivo (sarebbe impossibile) ma è comunque un sentore del clima che ha caratterizzato l’anno sui mercati europei.
Borse europee titoli migliori 2019
La prima parte del post è dedicata alle migliori azioni sulle borse europee nel 2019. In assoluto il miglior titolo europeo nell’anno appena chiuso è stato l’olandese Altice Europe NV, società che è attiva nel settore delle telecomunicazioni. Altice ha registrato nel 2019 un apprezzamento di ben il 238 per cento! Poche azioni possono vantare un simile apprezzamento nella storia delle borse.
Forte rialzo registrato non significa fisiologico ribasso alle porte. Infatti i vertici della società hanno diramato a novembre una nota in cui ipotizzano che le azioni Altice possano addirittura tripliare il loro valore nel medio termine. Sarà verò?
Se ritieni che il titolo Altice Europe possa ancora segnare un rialzo, allora ti suggerisco di prendere in considerazione la possibilità di investire in azioni Altice usando il CFD Trading. Puoi ad esempio scegliere il broker eToro che ti fornisce la demo gratuita per imparare ad investire nelle migliori azioni europee.
Puoi aprire il tuo conto demo eToro Gratis e avere subito a disposizione 100.000 euro virtuali cliccando sul link sottostante.
eToro – Demo gratuita con 100.000€ >>> clicca qui
- Investimenti su tante azioni europee
- Copia automaticamente i migliori trader del mondo
- Analisi giornaliere
- Broker 100% affidabile e spread competitivi
Tornando ai migliori titoli europei nel 2019, accanto ad Altice Europe troviamo poi le seguenti quotate:
- HelloFresch SE: società quotata sul listino della borsa di Francoforte che ha chiuso il 2019 con un balzo delle quotazioni del 208 per cento. Secondo gli ultimi report degli analisti, il titolo ha ancora lo spazio per mettere a segno un ulteriore apprezzamento.
- ASM International MV: società quotata sul listino della borsa di Amsterdam che ha chiuso il 2019 con un rally del 183 per cento sostenuto anche dagli ottimi conti trimestrali.
- Galapagos NV: altra società del settore farmaceutito, è stata capace di mettere a segno un balzo del 133 per cento nel corso del 2019. Stando agli ultimi dati la posizione finanziaria è forte e di conseguenza è logico attendersi anche un buon 2020.
- Zalando SE: il titolo del noto e-commerce tedesco ha chiuso il 2019 con un apprezzamento del 103 per cento.
Borse europee titoli peggiori 2019
Ed eccoci alle azioni europee che nel corso del 2019 hanno registrato le perdite più forti. Come puoi vedere l’elenco dei peggiori titoli europei dello scorso anno include anche un nome molto noto: quello di Nokia. Ma procediamo in ordine. In assoluto la peggiore azione europea nel 2019 è stata Tullow Oil PLC, una società del settore energetico che ha chiuso lo scorso anno con un deprezzamento del 64 per cento. Il crollo è avvenuto in modo repentino. Le azioni, infatti, hanno perso ben il 72 per cento in una seduta di dicembre. Il sell-off sul titolo inglese si è scatenato a seguito di grossi problemi alla produzione in Ghana.
Ti ricordo che, nonostante il forte deprezzamento avvenuto nel 2019, non sta scritto da nessuna parte che anche il 2020 sia destinato ad essere un anno pesante. Non è da escludere, infatti, che il titolo possa registrare un rimbalzo nell’anno corrente. Ti ricordo, comunque, che anche nel caso in cui il ribasso dovesse continuare, tu puoi comunque trarre profitto grazie al CFD trading. Ti basta andare short sull’azione.
Se ti vuoi esercitare a fare trading al ribasso attivando posizioni corte, puoi aprire una demo su IQ Option e avrai tanti strumenti molto utili per la tua analisi. Ricorda che la demo è gratuita e puoi aprirla direttamente dal link sotto riportato.
Pratica gratuita
Conto per la pratica gratuito e ricaricabile da €10.000
Tornando ai peggiori titoli europei nel 2019, accanto ad Tullow Oil PLC troviamo poi le seguenti quotate:
- NMC Health: società quotata a Londra è crollata del 37 per cento a causa di alcune dichiarazioni su presunti rendiconti gonfiati
- Glambia Plc: società che è attiva nella distribuzione di prodotti nutrizionali sportivi è quotata sul listino della borsa di Dublino e ha perso il 36 per cento nel 2019. Stando alle ultime previsioni le prospettive di crescita nel 2020 non sono affatto positive.
- Nokia: -35 per cento nel 2019 per la celebre società di telefonia finlandese. Gli analisti, sulla base delle ultime previsioni, non si attendono novità positive almeno fino al 2023.
- Centrica Plc: la società britannica di gas e elettricità ha perso ben il 33 per cento nel 2019. Il mese di luglio è stato il peggiore per le quotazioni a causa della decisione -inevitabile- di procedere con il taglio del dividendo.
Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento.
Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa
scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati.
Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta,
causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://www.borsainside.com.
Migliori Piattaforme di Trading
Il vostro capitale è a rischio. Considera la perdita di denaro dal 51% (eToro) fino all’89% (altri fornitori) con il trading CFD.